LECCO – Inaugurata giovedì mattino la Festa del Cioccolato, kermesse tutta golosa e da gustare firmata Comune di Lecco e Confesercenti Bergamo. Cornice dell’iniziativa, giunta alla sua 4^ edizione, la centralissima Piazza Cermenati che da oggi fino a domenica 16 ottobre ospiterà ben 14 aziende cioccolatiere con i loro dolcissimi e originali prodotti tutti da gustare.
Come ogni anno tanti i nomi italiani che hanno risposto all’invito, provenienti da tutto lo stivale (Sicilia, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte e tante altre), e un’azienda belga, ospite fisso.
“Si tratta di una manifestazione di qualità, che offre una vasta selezione di prodotti artigianali e vede i maestri cioccolatieri lasciare le loro pasticcerie per venire in strada – ha commentato Cesare Rossi di Confesercenti Bergamo – aggiungo che l’indotto creato dalla Festa del Cioccolato è molto importante per la città: non sono i numeri del mercato europeo che organizziamo in maggio ma sicuramente significativi per Lecco e i suoi negozianti. La Festa attira ogni anno molti visitatori. Speriamo nel tempo!”.
Anche quest’anno infatti l’inaugurale taglio del nastro, ad opera del vicesindaco Francesca Bonacina, è avvenuto sotto un cielo plumbeo e una leggera pioggia: dal meteo dipenderà lo svolgimento o meno della colatura di una maxi tavoletta di cioccolato, primo dei due momenti oramai tradizionali legati alla Festa del Cioccolato.
“La colatura dovrebbe tenersi domani (venerdì, ndr) ma ci riserviamo di rimandarla a sabato in caso di pioggia” ha detto Rossi.
Domenica invece spazio all’arte scultorea, sempre in Piazza Cermenati, con la realizzazione di una statua di cioccolato, raffigurante un personaggio dei Promessi Sposi: “La Festa del Cioccolato cade nella settimana dedicata al Manzoni – ha spiegato il vicesindaco Francesca Bonacina – quindi abbiamo pensato di usare i Promessi Sposi come tema per la creazione della scultura”.
“Ben volentieri ospitiamo ancora questa manifestazione, l’invito a tutti i cittadini è quello di non perdere questa golosa occasione che intende recuperare anche la tradizione artigianale dei cioccolatieri, un’eccellenza italiana e anche del nostro territorio che anche noi dobbiamo valorizzare”.
GALLERIA FOTOGRAFICA