Telecamere “leggi targhe” utili alle indagini: preso un latitante

Tempo di lettura: 3 minuti
la centrale operativa della Polizia Locale di Lecco
la centrale operativa della Polizia Locale di Lecco
la centrale operativa della Polizia Locale di Lecco

[clear-line]

LECCO – La sua efficacia è già stata testata dalle forze dell’ordine già dal suo avvio, con numerosi veicoli sospetti intercettati sulle strade di Lecco, sulla SS36 e nei Comuni che se ne sono dotati, è di oggi però la notizia che il sistema di tracciabilità targhe ha permesso di catturare un latitante.

Si tratta di un’operazione compiuta dai Carabinieri della Compagnia di Monza che sono riusciti a rintracciare il nascondiglio del malvivente grazie al sistema fortemente voluto dalla Polizia Locale di Lecco e che consente di riconoscere in tempo immediato il passaggio di veicoli inseriti nella black list delle forze dell’ordine, auto o altri mezzi a disposizione di indagati o risultate rubate, inviando la segnalazione direttamente alle centrali di forze di polizia, carabinieri e guardia di finanza.

“Uno scudo per la città che ha una duplice valenza – ha spiegato il comandante della Polizia Locale, Franco Morizio – individuare i veicoli sospetti e segnalarlo in tempo reale, quindi consentendo di intercettarli, inoltre ci rende possibile avvisare i nostri operatori, impegnati nei controlli su strada, che sta transitando verso di loro un veicolo con a bordo probabilmente dei malviventi, quindi essere pronti ad ogni evenienza”.

Il comandante Franco Morizio
Il comandante Franco Morizio

Dalla sua attivazione, nel settembre scorso, il sistema di tracciabilità delle targhe ha permesso di identificare 41 persone rese responsabili di reati di cui 4 si erano date alla fuga dopo aver commesso un incidente stradale.

Al nuovo sistema si affianca la videosorveglianza cittadina, gestita dalla Centrale Operativa della Polizia Locale, che consente di verificare, attraverso le immagini registrate, eventuali reati e responsabili.

In tutto sono state 257 le richieste per la visualizzazione dei filmati ripresi dalle telecamere posizionate in diversi punti del capoluogo, di cui 133 da parte della Polizia Locale e il restante dalle altre forze dell’ordine. Delle 133 visualizzazioni, 100 sono state utili agli agenti per visualizzare il fatto accaduto e quindi facilitare le indagini.

“Nei prossimi mesi – ha proseguito il comandante – ci doteremo di telecamere mobili per contrastare l’abbandono dei rifiuti in strada. Solo nella giornata odierna – mercoledì – abbiamo effettuato 14 verbali per sacchi esposti irregolarmente”.

traccia targhe tele