ROGENO – Iniziano sabato 9 novembre a Rogeno gli appuntamenti inseriti nella maratona lecchese di eventi promossi per finanziare la ricerca contro le oltre 7000 malattie genetiche. In una sola parola Telethon: più di 40 appuntamenti in 40 giorni.
L’obiettivo è il solito di sempre raccogliere fondi per dare speranza alle migliaia di ammalati che con le loro famiglie vivono ogni giorno il dramma della malattia. La campagna di comunicazione dà spazio a queste persone, proprio come Telethon dà loro attenzione finanziando progetti di ricerca eccellenti sulle loro malattie. Con il contributo di tutti i lecchesi anche lo scorso anno la provincia di Lecco si è contraddistinta con il primo posto nella raccolta pro capite ed è il quinto anno di fila.
“Forti di questo primato contiamo ancora sull’adesione di tutti per far avanzare la ricerca sempre più verso la cura – spiegano gli organizzatori – Telethon esisterà infatti fino a quando non si scriverà la parola cura accanto al nome di ogni malattia genetica”.
Quest’anno con maggiore entusiasmo grazie alle notizie dei ricercatori: prima fra tutti una grande e nuova scoperta della ricerca finanziata da Telethon. Vinta infatti nel 2011 la ADA-SCID, la malattia dei “bambini bolla”, per la prima volta al mondo curata grazie a Telethon, oggi la nuova scoperta riguarda l’osservazione che il virus dell’Aids può essere utilizzato per curare due gravi patologie ereditarie come la leucodistrofia metacromatica e la sindrome di Wiskott-Aldrich. Grazie all’intuizione “geniale” dei ricercatori dell’Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica (Tiget) di Milano, guidati dal Prof. Luigi Naldini, sei bambini, dopo tre anni di trattamento stanno bene e mostrano significativi benefici; la terapia risulta non solo sicura, ma soprattutto efficace e in grado di cambiare la storia clinica di queste gravi malattie.
La tappa di Rogeno vede protagonista la moda, lo spettacolo e la solidarietà alle ore 21:00 il fashion show dara’ inizio alla maratona con art’e’ moda abbigliamento donna Veduggio, armonia donna intimo e accessori Rogeno, hair shampoo parrucchieri Bulciago e moranvis look pin abiti da sposa Villa Raverio, in passerella ragazzi e ragazze della “porta accanto” che collaborano con grande entusiasmo,… la serata è lo straordinario risultato che nasconde però un lavoro impegnativo,svolto dietro le quinte. Non mancheranno effetti speciali e sorprese.