CASATENOVO – L’appuntamento si rinnova di anno in anno, sempre a sostegno della campagna di Telethon contro la distrofia muscolare e le malattie genetiche.
Inserito nel calendario delle manifestazioni proposte dal coordinamento provinciale lecchese nei giorni dedicati a livello nazionale alla campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi appunto a sostegno della ricerca, l’evento andrà in scena la sera di sabato 13 dicembre presso l’Auditorium di Casatenovo e vedrà esibirsi alcune formazioni della Civica scuola di musica, ormai da anni al fianco di Telethon per questo nobile scopo.
A partire dalle ore 21 sul palco si alterneranno l’orchestra d’archi e il coro di voci bianche, oltre al coro giovanile e degli adulti, per l’occasione affiancati dal Coro “Antonio Lamotta” di Morbegno e dal Coro Filarmonico di Brescia, diretti dal maestro Davide Mainetti.
La direzione del concerto sarà affidata al maestro Massimo Mazza, direttore della Civica scuola di musica.
Nel corso della serata verranno proposti brani di Vivaldi e Corelli, oltre a canti della tradizione natalizia. Sarà eseguita anche Navidad nuestra, di Ariel Ramirez, con l’accompagnamento di strumentisti (e di strumenti) latino-americani.
Il costo del biglietto d’ingresso è di 10 euro e il ricavato sarà interamente devoluto a Telethon.
La prevendita dei biglietti è già in corso presso la segreteria della Civica scuola di musica, in via Buttafava 54 in frazione Galgiana, dal lunedì al giovedì dalle ore 15 alle 18, oppure direttamente presso l’Auditorium in questi giorni e in queste fasce orarie: venerdì 12 dicembre dalle 21 alle 22, sabato 13 dalle 10 alle 12.
Come da tradizione, anche quest’anno il concerto del prossimo fine settimana aprirà la stagione dell’Auditorium di Casatenovo. Alla realizzazione dell’iniziativa partecipa l’Associazione genitori e amici della Civica scuola di musica.
Alla serata interverrà Renato Milani, coordinatore provinciale di Telethon.
“L’obiettivo – spiega Milani – è sconfiggere le 7.000 malattie genetiche e la speranza è quella di poter mettere la parola cura accanto a ognuna di esse”.
“Lecco – aggiunge – è da nove anni a questa parte la prima città in Italia in termini di raccolta fondi e parte del merito per questo importante quanto prestigioso risultato è da attribuire proprio alla Civica scuola di musica di Casatenovo, ai volontari dell’Auditorium e all’Associazione genitori e amici della stessa realtà scolastica musicale brianzola”.
Appuntamento, dunque, sabato 13 dicembre alle 21. Per una serata di grande musica e interamente nel segno della solidarietà.