ABBADIA LARIANA – Entro fine anno i testimoni di Geova avranno nel Lecchese un nuovo edificio di culto. In fase di avanzata realizzazione in via San Giorgio ad Abbadia Lariana, potrà accogliere un centinaio di persone.
Committente dei lavori è la Congregazione centrale dei testimoni di Geova con sede a Roma, mentre a coordinare i lavori all’interno del cantiere edile è Mario Di Bella, 47 anni, residente a Colico.
“Una nuova “sala del Regno” si rendeva necessaria – spiega Giuseppe Cianci, responsabile stampa dei testimoni di Geova per Lecco e provincia – in quanto quella di Mandello si è dimostrata ormai troppo piccola. Ma appunto sul territorio del comune di Mandello non vi era alcun terreno disponibile, che è stato invece trovato nella vicina Abbadia Lariana”.
“La presentazione in Comune dell’istanza per la realizzazione del nuovo edificio di culto risale al 2007 – spiega sempre Cianci, residente a Calolziocorte – e nel febbraio 2013, dopo l’approvazione del Piano di governo del territorio, abbiamo predisposto la parte progettuale dell’intervento per poi inoltrare la richiesta di costruzione. I permessi ci sono stati rilasciati nel novembre dello stesso anno e così nell’aprile scorso abbiamo potuto iniziare i lavori di costruzione, che appunto contiamo di ultimare entro il prossimo mese di dicembre”.
“Ad Abbadia – osserva sempre il responsabile stampa del movimento religioso – devo dire che, oltre al terreno, abbiamo trovato piena disponibilità sia da parte del sindaco Cristina Bartesaghi sia dai componenti della commissione comunale competente. Gli scavi sono stati effettuati da un’impresa esterna in aprile e maggio, mentre i lavori di costruzione veri e propri, iniziati in giugno, vengono realizzati da testimoni di Geova volontari, con esperienza nel settore dell’edilizia. Nei fine settimana lavorano tra le 40 e le 50 persone”.
In provincia di Lecco i testimoni di Geova sono un migliaio. Si riuniscono nelle “sale del Regno” dislocate a Lecco, Introbio, Calolziocorte, Valmadrera, Colico e Torre de Busi. La Congregazione di Mandello è attiva dal 1974 ed è composta da una novantina di persone, 70 dei quali proclamatori, termine che sta a indicare coloro i quali vanno a predicare.
Una volta ultimata, la nuova “sala del Regno” di Abbadia potrà accogliere come detto un centinaio di persone e verrà utilizzata per ospitare le riunioni settimanali del giovedì e della domenica.
“Da sempre i testimoni di Geova – conclude Giuseppe Cianci – sono riconosciuti per il loro spirito pacifico e in effetti anche in questo caso il vicinato ha accolto di buon grado la costruzione del nuovo luogo di culto. Alcuni ci hanno già espresso il loro apprezzamento, tra i quali lo stesso primo cittadino”.
Nel prossimo autunno è intanto previsto l’avvio della costruzione di una nuova “sala del Regno” a Calolzio, dove vi sono circa 300 “testimoni”.