MANDELLO – Terzo appuntamento, a partire da metà aprile, al torchio di Somana con la consueta mostra tematica annuale. L’evento, che può contare sul patrocinio del Comune di Mandello, è promosso dal gruppo che in questi anni, con il contributo e grazie alla passione dell’artista Luisa Rota Sperti, tiene vivo con iniziative di qualità questo spazio nella frazione mandellese.
Lo scorso anno filo conduttore era stata la pietra, l’anno precedente il legno. Quest’anno è in programma “cArte”, esposizione di opere artistiche e oggetti realizzati da persone del territorio con carta di vario tipo (riciclata, carta pesta, cartone e altro ancora).
Numerosi i lavori in mostra: dai più classici disegni su carte particolari ai mobili in cartone riciclato, da esempi di carte prodotte con varie tecniche e partendo dai materiali più strani fino a fiori, aquiloni, origami, abiti in carta e realizzati con materiali inconsueti e da essa derivati.
Prezioso il contributo dell’Archivio comunale della memoria locale, che ha ricostruito la storia della ditta Icma di Mandello, fondata da Matilde Carcano nel 1933 e oggi leader nella produzione di carte speciali.
Una scommessa, quella di avvicinare arte, artigianato e storia locale, nello stile degli eventi organizzati in questi anni presso la sala del torchio di Somana.
La mostra verrà inaugurata sabato 16 aprile alle ore 17 e rimarrà poi allestita fino al 1° maggio. Potrà essere visitata tutti i sabati dalle ore 15.30 alle 19, nei giorni festivi dalle 10.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.
In occasione dell’inaugurazione verranno proposti testi narrativi e poesie inerenti la carta, oltre a informazioni di storia locale.