Trent’anni dalla tragedia di Castello, lunedì’ una cerimonia di ricordo

Tempo di lettura: 2 minuti
La “Madonnina della Trave” a Castello, ricorda delle vittime

LECCO – Lunedì 18 dicembre cadrà il 30° anniversario dello scoppio mortale avvenuto nel quartiere di Castello, a Lecco. Una fuga di gas provocò l’improvviso crollo di un’abitazione in corso Giacomo Matteotti. Una tragedia che resta viva nei ricordi della nostra Comunità e per la quale fu indetto il lutto cittadino.

Una tragedia che in un attimo ha spazzato via la vita di sei persone: i fratellini Andrea e Fabio Pizzardo con il loro papà Giancarlo, Rosaria Michetti, Alba Sandionigi e Serenella Bolognesi.

“Ritrovarci insieme 30 anni dopo, con chi ha vissuto sulla propria pelle quel terribile avvenimento e con chi forse è troppo giovane per ricordarlo e ne ha solo sentito parlare, è un modo per non dimenticare, per essere una Comunità che sa stringersi sia nei momenti belli, sia in quelli più duri da affrontare e superare – spiega il sindaco Virginio Brivio –  Mantenere viva la memoria è un dovere civico, nel bene e nel male, una dimostrazione di vicinanza a chi ha perso tutto nella frazione di un secondo mentre si sentiva al sicuro, protetto, nella propria casa. Un piccolo segno di riconoscenza per chi in quelle ore si è dedicato anima e corpo nel salvare la vita a una madre, a un figlio, a un amico”.

Oggi, di quella tragedia restano le testimonianze raccolte dai cronisti del tempo, racconti che fanno ancora salire il nodo alla gola, e la “Madonnina della trave” realizzata con l’interno in legno di uno degli appartamenti rasi al suolo e realizzata da Carmelo Panzeri.

Il sindaco  invita i cittadini  ad unirsi all’Amministrazione comunale e alla Parrocchia SS. Martiri Gervaso e Protaso di Castello in una breve ma sentita cerimonia di commemorazione delle vittime e dei feriti dello scoppio

Alle ore 18.15 verrà deposto un omaggio floreale alla “Madonnina della trave”,  posizionata in corso Matteotti al civico 6 (poco dopo ingresso Palazzo Belgioioso), nel quartiere di Castello. Seguirà alle ore 18.30 la Santa Messa nella vicina Chiesa Parrocchiale.