LECCO – Non chiamatelo libro, chiamatelo almanacco e come tale andrà consultato, non letto. Queste le modalità d’uso suggerite dal coautore, il lecchese Gianni Menicatti che ha lavorato a sei mani insieme a Carlo Fontanelli e Michele Invernizzi.
Ricercatore economico di professione, Menicatti da sempre coltiva una passione smisurata per lo sport soprattutto in chiave “statistica” e questo l’ha portato a ideare “Tutto il Lecco partita per partita”. Questo il titolo del tomo di 420 pagine che contiene minuziosamente risultati, tabellini, formazioni di tutte le partite ufficiali della Calcio Lecco dagli albori, fino al campionato dello scorso anno: stagione 2017 – 2018.
“Sono 3500 tabellini di tutte le partite di Campionato, Coppa Italia e delle partite internazionali giocate dai blucelesti come la Coppa delle Alpi e il celebre trofeo Anglo-Italiano – spiega Menicatti – Troviamo le date, i risultati, i marcatori, le formazioni del Lecco e delle squadre avversarie e tante fotografie”.
Un lavoro certosino iniziato 2 anni fa, dopo aver consultato oltre 50 giornali dall’inizio del secolo scorso ai giorni nostri. Oggi il mastodontico lavoro di ricerca trova compimento con la stampa di 2 mila copie dell’almanacco: “Tutto il Lecco partita per partita“, edito da Geo Edizioni casa editrice di Empoli che vanta oltre un centinaio di queste preziose fatiche editoriali sportive.
“L’obiettivo – prosegue Menicatti – è quello di avere una documentazione che faccia storia e memoria della squadra principale della nostra provincia. Una documentazione che mancava. Un almanacco curioso che sarà da stimolo al ricordo”.
La prima presentazione, riservata ai media, è in calendario per mercoledì prossimo, 19 dicembre, alle 18.30 quando si terrà una conferenza stampa allargata, presso la sede della Canottieri Lecco dove nacque la storica società bluceleste. Mentre la presentazione alla cittadinanza si terrà dopo le feste con data e luogo ancora da definirsi in collaborazione con Confcommercio Lecco e il suo Gruppo Giovani nell’ambito di Leggermente OFF.
L’Almanacco sarà comunque in vendita in tutte le edicole e le principali librerie della città a partire proprio da mercoledì 19.