LECCO – “Ce l’abbiamo fatta! Il nostro sogno è diventato realtà, i nostri ragazzi hanno la loro casa!” così Giuseppe Preda, presidente del Gruppo Amici Lecco, ci accoglie emozionato nella Casa Gruppo Amici, in via Masaccio a Belledo. Dopo un anno di lavori intensissimi la casa è ormai ultimata, mancano solo la recinzione esterna e le ultime rifiniture interne, una volta ultimate, il 4 dicembre la casa verrà finalmente inaugurata.
Dal 2014 a oggi, abbiamo seguito passo dopo passo, evento dopo evento, iniziativa dopo iniziativa, tronco dopo tronco, emozione dopo emozione, la costruzione della Casa Gruppo Amici e oggi, finalmente, siamo entrati a visitarla. La Casa Gruppo Amici è la prima abitazione sul territorio, in cui “otto disabili lievi vivranno con badanti e volontari, una volta che non avranno più nessuno che si occuperà di loro – ha spiegato il presidente Giuseppe Preda- grazie a questa casa i ragazzi potranno mantenere la loro routine quotidiana e la loro indipendenza, potranno mantenere i contatti con i loro amici e con la loro famiglia di origine, vivendo in una vera e propria casa”.
“Casa Gruppo Amici” poiché non si tratta di una struttura simile a una casa di riposo, ma bensì di una vera e propria abitazione: c’è un grande salone, una cucina, due bagni e cinque stanze con letti singoli e l’atmosfera è talmente accogliente da far sentire chiunque entri, sin dal primo istante, a casa propria; all’inaugurazione vera e propria mancano ancora 19 giorni, in cui i volontari, che dal 20 dicembre dello scorso anno, senza sosta, stanno aiutando il Gruppo Amici a costruire la casa, termineranno gli ultimi accorgimenti: sistemeranno le spine, ultimeranno i servizi e finiranno l’esterno; terminando così la casa entro i termini prefissati.
“E’ un sogno – ha commentato commosso Giuseppe Preda – sembra ieri che iniziavamo a pensare al nostro grande progetto, e oggi, dopo un anno di lavoro ininterrotto, siamo qui davanti ad una casa ormai finita, ormai pronta ad ospitare i nostri ragazzi, per garantire loro un futuro fatto di gioie, indipendenza, sorrisi, gite, attimi di condivisione e spensieratezza. Una casa accogliente costruita che per fargli sentire a proprio agio, dove potranno mantenere i contatti con gli amici e i parenti lontani, continuando a vivere una vita normale”.
Il presidente del Gruppo amici ha voluto esprimere un “sentito ringraziamento a tutti coloro che in qualche modo hanno contribuito a rendere questo sogno realtà”. I prossimi appuntamenti del Gruppo amici sono: sabato 3 dicembre in serata, presso il cineteatro dell’oratorio di Belledo, i ragazzi organizzeranno una serata di ringraziamento e presentazione del progetto con musica e spettacoli, domenica 4 dicembre alle 10.30 invece, cittadini, volontari e autorità assisteranno finalmente al momento che il gruppo Amici aspetta da oltre due anni: l’inaugurazione della Casa Gruppo Amici.
Ora non resta che attendere l’inaugurazione ufficiale e aspettare che i primi quattro ragazzi facciano il loro ingresso nella loro nuova, grande e accogliente casa.
GALLERIA FOTOGRAFICA