“Util’Estate” a Dervio: i giovani al servizio della comunità

Tempo di lettura: 2 minuti

 

DERVIO – È in pieno svoglimento il progetto “Util’Estate“, promosso dal Comune di Dervio in collaborazione con l’Ufficio di Piano del Distretto di Bellano. Il programma prevede attività estive per giovani nell’ambito del progetto Living Land.

L’iniziativa è rivolta a ragazzi/e di età tra i 15 e i 19 anni che desiderano cimentarsi in un’esperienza di crescita personale e di utilità per la comunità. I partecipanti, in un gruppo seguito da una persona adulta in funzione di educatore ad esperto, svolgono per due settimane interventi di riqualificazione e manutenzione di alcune aree ad uso pubblico. Il gruppo è coordinato da un tutor che garantisce un’attenzione educativa nello svolgimento delle attività, consentendo ai ragazzi di vivere un’esperienza costruttiva e stimolante in cui mettere in gioco le proprie competenze al fianco di altri coetanei.

Util’Estate si svolge a Dervio dal 19 al 30 giugno, da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 16, per un totale di 10 giorni lavorativi. Lo scorso anno le attività hanno riguardato la manutenzione di arredi e ringhiere del parco giochi e del lungolago e quest’anno i ragazzi stanno facendo manutenzione alle decine e decine di panchine situate sul lungolago ed in altre aree del paese. Al termine dell’esperienza, ad ogni partecipante verrà riconosciuto un buono acquisto del valore di 150 euro, offerto dal Comune, da utilizzare in alcune realtà commerciali.