Valmadrera: semafori ‘intelligenti’ all’incrocio di via Roma

Tempo di lettura: 2 minuti
I lavori all’incrocio per posizionare il nuovo impianto semaforico

 

VALMADRERA – E’ l’incrocio più trafficato di Valmadrera, dove via Roma si interseca perpendicolarmente con Viale XXV Aprile e via Promessi Sposi, ed ora un nuovo impianto semaforico ne gestirà i flussi viabilistici.

I lavori sono stati eseguiti nella mattinata di lunedì. Si tratta di semafori intelligenti, “per quanto possa essere intelligente un semaforo” chiosa con una battuta l’assessore comunale Giampiero Tentori.

“Sono dotati di sensori che captano l’intensificarsi o meno del traffico e regolano i flussi di conseguenza – spiega Tentori – garantiranno una maggiore elasticità nella gestione della viabilità e sono dotati di chiamata pedonale”.

Lo stesso incrocio, nel maggio dello scorso anno, aveva visto consumato un drammatico incidente con la morte di una donna travolta da un camion (vedi articolo), dopo essere caduta sulle strisce pedonali. Il dramma innescò la polemica sulla sicurezza di quel tratto di strada.

“Purtroppo è stata una fatalità, è sicuramente lo snodo viabilistico di maggiore importanza del nostro comune, ci passa qualche migliaio di auto al giorno, ma il nostro intervento non riguarda esclusivamente la sicurezza. La decisione di cambiare i semafori e la copertura economica dell’intervento precedono di molto quel tragico incidente, vi era indicazione nello stesso Pgt approvato quattro anni fa”.

Una soluzione differente sarebbe potuta essere la realizzazione di una rotatoria, “ma avremmo dovuto acquisire delle aree oggi di proprietà privata”. Un altro semaforo sarà invece installato sul viale Promessi Sposi, all’altezza della scuola media, per rendere più sicuro l’attraversamento degli studenti.