INTROZZO / TREMENICO – Sta creando malumori e una certa preoccupazione la presenza dei cinghiali in Valvarrone: “Una situazione che va avanti da due anni ma che ora è diventato un vero problema” spiega il vicesindaco di Tremenico, Ferruccio Adamoli.
“Ce ne saranno almeno 200” sottolinea il rappresentante comunale, titolare di un ristorante situato in Localita Lavadee, poco distante dai Roccoli Lorla, la zona maggiormente colpita dai danni provocati dai cinghiali: prati devastati nella zona del laghetto, pascoli dell’alpeggio Agrogno destinati al bestiame completamente “arati” dagli ungulati.
“Danni che non sappiamo chi dovrà ripagare, Provincia e Regione si rimpallano le responsabilità – spiega Adamoli
– il disagio è per i nostri allevatori, già provati dal maltempo che sta rovinando l’inizio della bella stagione. I cinghiali si muovono ogni notte sempre più verso valle e addirittura un ciclista è stato rincorso dagli animali qualche giorno fa. Chiediamo che i dirigenti si muovano dalla poltrona e vengano a vedere con i loro occhi la situazione. Non ci interessa l’apertura della caccia ma vogliamo che il problema venga risolto”.
IL VIDEO