VARENNA – Un itinerario guidato da “MateriaViva” alla scoperta del nucleo storico di Varenna. Seguendo gli indizi lanciati dal piccolo Alessandro, protagonista dell’e-book “Caccia ai tesori della provincia di Lecco”, grandi e piccoli scopriranno attraverso alcune divertenti prove e una serie di quiz le chiese di San Giorgio e di San Giovanni Battista, le strette vie del centro e la passeggiata lungo il lago, fino all’imbarcadero.
E’ questo il programma del primo atto di “Varenna for kids”, rassegna dedicata alle famiglie del territorio e ai turisti per far conoscere in un modo certamente divertente e singolare le bellezze della “perla del Centrolago”: dal lungolago alle chiese, da Villa Monastero al castello di Vezio.
L’appuntamento è per oggi, giovedì 11 giugno, dalle ore 16.30 alle 18, con ritrovo presso l’ufficio turistico.
Una vera e propria caccia ai tesori del borgo di Varenna, che si ripeterà nel corso dell’estate anche il 27 agosto e il 24 settembre, sempre nella stessa fascia oraria.
Già il prossimo 9 luglio, peraltro, l’evento proposto dall’assessorato al Turismo appunto in collaborazione con “MateriaViva” farà tappa a Villa Monastero per un percorso interattivo alla scoperta dell’antica dimora e del suo grande parco, con le numerose specie botaniche che vi sono custodite.
I bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni e gli adulti che li accompagneranno conosceranno in quell’occasione in modo ludico la storia, le particolarità e le bellezze storico-artistiche della dimora varennese.
A seguire, saranno impegnati in un laboratorio creativo che li porterà a realizzare un’originale “tavola botanica”.
In quel caso il ritrovo sarà alle 16.30 davanti all’ingresso di Villa Monastero, con attività programmate fino alle 18.
Sempre in luglio, ma in data giovedì 23, si andrà alla scoperta del castello di Vezio, mentre per il 10 settembre è prevista un’attività che porterà a scoprire in modo più approfondito le antiche chiese di Varenna, la loro architettura, la storia e le figure dei santi rappresentati sulle pareti degli edifici sacri.
La partecipazione a “Varenna for kids” (tutti gli appuntamenti della rassegna saranno in italiano e in inglese) è gratuita ma le attività non comprendono, ove previsto (Villa Monastero e castello di Vezio), il costo del biglietto di ingresso d’ingresso . E’ però necessaria la prenotazione presso l’ufficio turistico scrivendo all’indirizzo e-mail infoturismo@comune.varenna.lc indicando nome, cognome, età del bambino e recapito telefonico. E’ anche possibile telefonare allo 0341-830.367.
In caso di maltempo ogni attività sarà rimandata a data da definire.