VARENNA – L’estate scorsa all’iniziativa, denominata “Varenna for kids” e pensata per andare incontro alle esigenze delle numerose famiglie con bambini di età compresa fra i 4 e gli 11 anni residenti proprio a Varenna o che avevano scelto la “perla del Centrolago” quale meta di passeggiate o per le loro vacanze, si era accompagnato un bel successo.
A proporla, d’intesa con l’amministrazione comunale che l’aveva inclusa nella ricca programmazione estiva, era stata “MateriaViva”, che nel tracciare un consuntivo della proposta “family friendly” mirata anche a valorizzare e a promuovere le meraviglie artistiche e paesaggistiche del territorio, ricorda che per il primo appuntamento si era partiti dal volume e-book Caccia ai tesori della provincia di Lecco (Edizioni emuse) per andare alla scoperta di luoghi attrattivi quali il centro storico, le chiese romaniche, il lungolago, Villa Monastero e il castello di Vezio, evidenziandone la bellezza secondo varie sfaccettature: dall’arte alla storia, dalla cultura alle tradizioni.
Il percorso di “Varenna for kids” aveva poi toccato queste altre tappe: Caccia ai tesori del borgo di Varenna (a questo tema erano state dedicate tre date); Villa Monastero: un giardino a regola d’arte; Assalto al castello; Antiche pietre che raccontano di grandi santi.
“Gli operatori – spiegano i responsabili di “MateriaViva” – hanno accompagnato i piccoli viaggiatori in visite guidate bilingue, condotte con un linguaggio e con strumenti adeguati al target, arricchite da attività ludiche e artistiche, così da restituire un momento divertente ma al contempo educativo e formativo sia per i bambini sia per i loro genitori o accompagnatori”.
“A ciascun partecipante – aggiungono – era stato consegnato materiale didattico e informativo, anch’esso redatto in due lingue, utile sia durante la visita per seguire l’attività proposta sia una volta a casa, per riprendere con i genitori i contenuti proposti e favorire la persistenza del messaggio. Grandi e piccoli hanno manifestato apprezzamento per l’iniziativa, complimentandosi direttamente con gli operatori stessi ed esprimendo un giudizio positivo attraverso appositi questionari”.
Va detto che “MateriaViva” si era anche preoccupata di supportare l’amministrazione comunale nella promozione dell’iniziativa, realizzando un apposito volantino e diffondendo la comunicazione del progetto attraverso i propri canali (mailing list di famiglie, docenti e operatori turistici, costante aggiornamento della pagina Facebook e contatti diretti).
Si era inoltre interfacciata con i diversi soggetti locali, sia per quanto riguarda gli aspetti promozionali sia per quelli organizzativi, trovando ogni volta un clima di reale collaborazione.
“All’iniziativa hanno partecipato complessivamente un’ottantina di bambini, oltre ai loro accompagnatori, per un totale di circa 150 persone – osserva Paolo Ferrara, assessore al Turismo – provenienti, oltre che da Varenna, da vari centri della Brianza e del Lecchese, da varie nazioni europee e persino dagli Stati Uniti e dall’Australia”.
“Insomma un’idea che si è rivelata vincente – aggiunge l’assessore – tanto che con responsabili e operatori di “MateriaViva” stiamo già immaginando di riproporre l’iniziativa nel corso dell’estate 2016, introducendo anche simpatiche novità”.
DI SEGUITO, ALTRE IMMAGINI DELL’EDIZIONE 2015 DI “VARENNA FOR KIDS”