VARENNA – Che spettacolo il gioco dell’acqua nel fiume più corto d’Italia, Fiumelatte (soli 250 metri di percorso) che con le sue caratteristiche suscita sempre ammirazione.
In questi giorni, dopo le piogge che hanno bagnato all’inverosimile il Nord Italia, il piccolo fiume situato nel Comune di Varenna ha dato sfoggio della sua bellezza. Infatti, il bianco candido spumeggiare delle acque, visibile anche dalla Strada Provinciale 72, ha richiamato come sempre molti curiosi, passanti e turisti che hanno potuto ammirare i salti e i giochi d’acqua che grazie all’impetuosità diventa bianchissima come il latte da cui il caratteristico nome: Fiumelatte.
E così, telefonini, video e macchine fotografiche hanno immortalato la bellezza naturale lariana, che dopo la sua breve corsa in una strettoia tra le case e sotto un paio di ponticelli, sfocia nel lago. Fiumelatte, forse non tutti lo sanno, è un torrente molto particolare, oltre ad essere il più corto d’Italia, ha un’altra caratteristica alterna grandi piene spumeggianti e rigogliose a un periodo di secca che solitamente va dalla fine di marzo fino ai primi di ottobre. Motivo? Il Fiumelatte rappresenta il troppopieno di un sistema carsico, non ancora raggiunto da nessuno, che inizia nel Moncodeno, sul noto Grignone (Grigna Settentrionale).
Anche questa è una delle mille cose belle tra fiumi, lago e valli, che la nostra provincia sa offrire. Una visita al Fiumelatte in questi giorni ne vale la pena, magari armati di telefonino per fissare l’immagine da mettere sullo sfondo del proprio desktop.