VARENNA – L’Associazione culturale “Luigi Scanagatta” avrà un ruolo da protagonista in occasione della imminente inaugurazione, presso il Museo di storia naturale a Palazzo Belgiojoso di Lecco, del nuovo allestimento della Sala della paleontologia.
L’appuntamento è per l’ultimo sabato di marzo, giorno 28, alle ore 18, alla presenza delle autorità pubbliche comunali, del presidente del Lions club “Lecco Host”, Arnaldo Dozio, e di Giancarlo Colombo, studioso e ricercatore della “Scanagatta”.
In quell’occasione verrà esposto il calco del Lariosaurus balsami di Pittsburgh (Usa), donato al Comune di Lecco dalla stessa associazione varennese.
Per il mattino di domenica 29, con inizio alle ore 11, presso la struttura in corso Matteotti sono poi in programma una conferenza e la visita guidata al nuovo allestimento alla ricerca del Lariosauro perduto, condotte sempre da Giancarlo Colombo, che ha ricostruito le peregrinazioni del fossile del Lariosauro da un capo all’altro del mondo e che ha rintracciato l’esemplare oggi a Pittsburgh.
Sempre sabato 28 marzo, ma presso la sede di Varenna dell’Associazione Luigi Scanagatta in via dell’Arco, alle ore 21 conferenza di Francesco Soletti sulla Torre di Spurano, una vicenda che lega Varenna all’Isola Comacina.
Il programma di marzo del sodalizio proseguirà martedì 31 (inizio sempre alle ore 21) con l’assemblea della stessa associazione. All’ordine del giorno la relazione del presidente sulle attività svolte nel 2014, la relazione del tesoriere sul bilancio consuntivo dello scorso anno (con relativa approvazione), la presentazione del bilancio di previsione per il 2015 e l’illustrazione delle attività programmate per l’anno in corso.
A questo proposito va detto che per sabato 18 aprile è già in calendario una serata con Mauro Mazzucotelli sul tema “Un botanico lombardo dimenticato: Giosuè Scanagatta di Varenna (1752-1823)”.
Nel frattempo l’Associazione culturale Luigi Scanagatta comunica che sono aperte le iscrizioni per il 2015.