VARENNA – “Lierna, Perledo, Esino Lario e Varenna. Quattro realtà diverse che assieme hanno deciso di mettere in comune lo sforzo sincero per garantire al territorio uno sviluppo turistico congiunto e armonico. Questo portale, destinato ai propri cittadini e ai turisti che ogni anno arrivano da tutto il mondo, rappresenta uno degli strumenti cardine per offrire visibilità alle centinaia di manifestazioni che arricchiscono la vita sociale di questi piccoli paesi”.
Così i promotori del nuovo sito turistico www.varenna180deg.com (a realizzarlo è stato il Comune di Varenna, capofila appunto dell’ideale “circuito” turistico che comprende anche Lierna, Perledo e Esino Lario, tramite i Servizi turistici Lago e Val d’Esino) presentano il portale destinato, nell’intento degli stessi promotori, a costituire un punto di svolta nella promozione unitaria del territorio.
Aprendo il sito, che sarà gestito direttamente dall’Ufficio turistico di Varenna e che diventerà il punto di raccolta delle varie informazioni relative alle iniziative dei quattro comuni, si potranno dunque avere notizie dettagliate sulle manifestazioni e gli eventi in calendario, sia unitariamente sia “filtrando” quelle relative al singolo paese.
Per inviare e proporre aggiornamenti sarà in ogni caso disponibile anche la mail, all’indirizzo info@varenna180deg.com.
“Ringrazio i colleghi dei comuni limitrofi per la fiducia accordataci nell’ideazione e realizzazione di questo nuovo sito – dice Paolo Ferrara, assessore al Turismo di Varenna e responsabile dei Servizi turistici Lago e Val d’Esino – Varenna ha offerto con entusiasmo e convinzione il proprio brand a vantaggio anche dei comuni associati, ottenendo reciprocamente un aumento dell’offerta culturale e turistica per i propri ospiti e in generale per tutti i concittadini. Una maniera proficua e propositiva per unire interessi diversi ma convergenti”.
“Con gioia – afferma dal canto suo Edoardo Zucchi, sindaco di Lierna – vediamo online il sito delle iniziative turistiche di Esino, Lierna, Perledo e Varenna. Offrire al turista un portale unico dove poter apprezzare l’offerta turistica in modo unitario è molto importante, sia per la pianificazione delle vacanze sia durante il soggiorno stesso sul nostro lago”.
“Il sito – aggiunge Zucchi – è sicuramente un passo deciso avanti nell’integrazione dei servizi dei quattro comuni, sia per i residenti sia per i turisti”.
“Anche questo sito – confermano il sindaco di Esino Lario, Pietro Pensa, e Pier Carlo Barindelli, consigliere delegato per il turismo – è un passo avanti per il rilancio del territorio in generale e di Esino, dove in particolare sono attive numerose associazioni che si impegnano nell’organizzazione di una serie di lodevoli iniziative. Il sito www.varenna180deg.com sarà un’opportunità ulteriore per promozionare la loro attività”.
Ugualmente positivo il commento del sindaco di Perledo. “Il turismo è la principale risorsa economica dei nostri comuni – osserva Carlo Signorelli – e il coordinamento delle iniziative rappresenta un elemento per migliorare la qualità dell’offerta e incentivare le presenze sul nostro territorio”.
“Da alcuni anni – aggiunge il primo cittadino – stiamo cercando, con non poche difficoltà, di creare sinergie e incentivare la partecipazione ai numerosi eventi sociali e culturali organizzati dai comuni e dalle associazioni locali. La creazione di un sito Internet unico per le manifestazioni estive va in questa direzione, rappresentando un agile strumento di consultazione on-line”.
Per la cronaca, tutte le manifestazioni turistiche e culturali dei comuni di Lierna, Perledo, Esino Lario e Varenna saranno on line su www.varenna180deg.com a partire da martedì 28 luglio.