VARENNA – Il Festival di Bellagio e del Lago di Como, ideato e diretto dalla pianista e compositrice Rossella Spinosa, è stato inaugurato lo scorso 23 giugno nel Salone reale del Grand Hotel Villa Serbelloni a Bellagio.
Ampio spazio nel cartellone 2015 avranno gli appuntamenti (non soltanto musicali) in provincia di Lecco, con nel ruolo di capofila il comune Varenna grazie alla stretta collaborazione tra “Bellagio Festival” e l’assessorato alla Cultura e al turismo della “perla del Centrolago”, sfociata nell’organizzazione della rassegna “Varenna musica e teatro in Villa”, con tutti gli appuntamenti a ingresso libero.
“Il sipario sulla rassegna, di assoluta qualità – spiega l’assessore alla Cultura, Paolo Ferrara – si alzerà questa sera, mercoledì 8 luglio, alle ore 21 a Villa Cipressi con l’ensemble di musica antica “Accademia del ricercare”, che eseguirà musiche di Telemann, Corelli, Leclair, Haendel e Vivaldi”.
La musica di Arcangelo Corelli ha influenzato non soltanto tutti i compositori contemporanei ma anche le successive generazioni. Il suo stile inconfondibile è stato banco di prova nonché fonte di ispirazione per tutti i compositori che volevano affermarsi, consacrando il genere della Triosonata come principale esempio di magistrale composizione.
Tra i compositori contemporanei a Corelli non possono essere dimenticati autori quali Haendel, Antonio Vivaldi e Georg Philipp Telemann, che dedicò al compositore di Fusignano una raccolta di sonate.
Dopo l’appuntamento di questa sera il 15 luglio, sempre alle ore 21 e sempre a Villa Cipressi, spettacolo teatrale “Storie di soldati” con l’attore Luca Micheletti che interpreterà una propria versione dell’Histoire du soldat di Stravinsky, con la partecipazione dei solisti dell’Orchestra Cantelli di Milano e del violoncellista Vittorio Ceccanti.
Sabato 18 sul sagrato della chiesa di San Giorgio l’Orchestra “I Pomeriggi musicali” di Milano eseguirà musiche di Mendelssohn e Mozart.
Mercoledì 22, nuovamente in Villa Cipressi, concerto dell’Ensemble Ellipsis con opere originali e arrangiamenti per oboe, violoncello e chitarra di Boutros (Amasia), Castelnuovo Tedesco (Aria), Bellafronte (Romantico e tango), Cesaraccio (Serenade enchentée), Villoldo (El presumido), Aroztegui (El apache argentino), Dyens (Tango en skaï) e Bardi (Gallo ciego).
“Mercoledì 29 luglio – afferma sempre l’assessore Ferrara – l’inedito duo sassofono e violoncello “Tubi e corde” presenterà sempre a Villa Cipressi un concerto tra classico, contemporaneo e jazz. Il 3 agosto il Quartetto d’archi Maffei di Verona presenterà il Quartetto K 421 di Mozart e le Cinque novellette Opera 15 di Glazunov. L’8 agosto il secondo degli spettacoli dedicati al teatro con Angelo Pisani e il suo spettacolo “Conto fino a tre” dedicato al tema della paternità”.
Sabato 22 agosto, sul sagrato della chiesa di San Giorgio, l’ultimo degli spettacoli teatrali della rassegna, ossia “Iliade, due voci per un canto”, con la regia di Tommaso Amadio, in una produzione speciale del Teatro dei filodrammatici, con Sara Drago e Marco Rizzo.
In seguito nuovamente spazio alla musica con il quartetto di archi Ighme String Quartet, che il 26 agosto eseguirà a Villa Cipressi musiche di Beethoven e Dvorak, nonché dei contemporanei Revueltas e Marquez.
Ultimo appuntamento della rassegna “Varenna musica e teatro in Villa” con il Quintetto Abimà che il 1° settembre a Villa Cipressi eseguirà il quintetto per clarinetto e archi di Weber, unitamente a musiche di autori classici di religione ebraica (Ben Haim, Klein e Leone Sinigaglia).
In occasione degli eventi della rassegna “Musica e teatro in Villa” all’Hotel Villa Cipressi di Varenna, tra le ore 19 e le 21, si potranno degustare menù con prodotti e specialità locali (in particolare del nostro lago) al prezzo di 35 euro (bevande incluse). E’ consigliata la prenotazione al numero 0341-830.113.