VARENNA – L’alveo del Fiumelatte verrà totalmente ripulito. Quando? Non appena le condizioni climatiche lo consentiranno, o per meglio dire non appena gli insistenti temporali di questo periodo cederanno il passo… al caldo, lasciando che il corso d’acqua – come noto uno tra i più brevi d’Italia, con i suoi 250 metri circa di sviluppo – torni a riprendere la sua caratteristica di torrente temporaneo, dunque con una stagionalità nell’emissione delle acque. Lo comunica l’amministrazione comunale di Varenna, che in questa operazione sarà affiancata dagli alpini e dai volontari della Protezione civile.
In effetti nel torrente c’è acqua (e abbondante) praticamente dallo scorso Natale, quando il Fiumelatte si era “risvegliato” proprio il 25 dicembre in conseguenza delle incessanti piogge di quegli stessi giorni.
Con condizioni meteo “normali”, invece, dentro il letto del torrente ogni anno l’acqua compare intorno a fine marzo per poi scomparire verso ottobre, intermittenza spiegata dall’eccessivo “pieno” di un imponente bacino sotterraneo della Grigna settentrionale.
Più prossima è invece la pulizia del “sentiero degli Scabium”, a cui provvederanno le penne nere. Si tratta di un antico itinerario che collega Varenna a Vezio di Perledo, per il quale si rende indispensabile intervenire in particolare sugli scalini e su alcuni muretti. Il sentiero, per chi lo affronta da Varenna, parte all’altezza del cimitero ed è percorribile in mezz’ora di cammino. Lungo quello stesso tratto verrà anche collocata un’apposita segnaletica.
Tornando a Fiumelatte, va detto che anche quest’anno a provvedere al decoro del ponticello, ben visibile dalla Provinciale 72, che attraversa il corso d’acqua in via Padre Luigi Mellera sarà Dorino Valsecchi, originario di Fiumelatte. “E’ in effetti ancora lui – conferma l’assessore al Turismo della “perla del Centrolago”, Paolo Ferrara – a occuparsi in particolare delle fioriere che ingentiliscono quel suggestivo ponticello, immortalato da un gran numero di turisti e villeggianti. E di questo lo ringraziamo”.
Valsecchi, che nei periodi che non trascorre a Fiumelatte risiede a Como, si occupa dei fiori da lungo tempo, precisamente da quando si decise di collocare una serie di portavasi sul ponticello per iniziativa della Pro loco varennese (erano gli anni in cui presidente era l’indimenticato Pierantonio Cavalli e segretario proprio l’attuale assessore Paolo Ferrara).