Varenna tra concerti musicali, cinema, mostre e caccia al tesoro

Tempo di lettura: 2 minuti
Uno scorcio della mostra naif allestita a Varenna fino al 13 settembre.
Uno scorcio della mostra naif allestita a Varenna fino al 13 settembre.

 

VARENNA – Dopo il grande successo del concerto “Giants of guitar” in una piazza San Giorgio gremita di appassionati e curiosi, continuano gli appuntamenti estivi a Varenna, con una settimana che si preannuncia altrettanto interessante.

Martedì 25 agosto alle 21.30, sempre in piazza San Giorgio, per la rassegna “Cinema sotto le stelle” verrà proiettato il film Exodus – Dei e re diretto da Ridley Scott.

Per la stessa rassegna mercoledì 26 alle 21.30 in piazza Libertà a Perledo, comune facente parte dei Servizi turistici Lago e Val d’Esino, serata in allegria con la proiezione del film d’animazione I pinguini di Madagascar.

Tornando a Varenna in settimana sono programmati altri due appuntamenti con la grande musica d’autore: mercoledì 26 alle ore 21 a Villa Cipressi prestigioso concerto dello “Ighme String Quartet”. L’evento si inserisce nella rassegna “Varenna musica e teatro in Villa”. Protagonisti assoluti saranno gli “archi” di Lucjan Szaliński-Balwas, Osvaldo Urbieta, Adolfo Alejo e Bárbara Piotrowska.

Artisti di calibro internazionale hanno suonato nei più celebri ensemble musicali internazionali tra i quali i Berliner Philarmoniker, l’Orquestra de Cámara de Bellas Artes (México), l’Osaka International Spiny Orchestra, la Radom Chamber Orchestra e l’Orchestra Filarmónica de la Unversidad Nacional Autónoma de México.

In programma musiche di Beethoven, Dvorak, Silvestre Revueltas e Arturo Marquez. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ambasciata del Messico in Italia.

Maggiori informazioni sul sito www.varennamusicaeteatro.it.

Giovedì 27, alle ore 11.30, nella chiesa di San Giorgio appuntamento con l’organista Ennio Cominetti per la rassegna “Matinée d’organo” a cura dell’associazione Agimus Lombardia.

Sempre giovedì 27, dalle 16.30 alle 18, torna “Varenna for kids”, l’intrattenimento per ragazzi a cura dell’associazione Materia Viva. Una divertente e istruttiva caccia al tesoro nel borgo di Varenna darà modo ai più piccoli di scoprire la storia e le chiese di Varenna.

Per info e prenotazioni contattare l’Ufficio turistico, allo 0341-830367.

Prosegue poi fino al 13 settembre la 45, ma edizione del Premio internazionale Varenna “Pierantonio Cavalli” per pittori naif allestita in chiesa Santa Marta e, sino al 12 settembre, la mostra diffusa con tema borgo di Varenna negli hotel Du Lac, Royal Victoria, Villa Cipressi, Milano e Eremo Gaudio.

Domenica 30 agosto si concluderà la mostra “Vie d’acqua tra ‘800 e ‘900: immagini del Lario e dell’Adda nelle collezioni private lombarde” in Sala de Marchi e a Villa Monastero, a cura di Provincia di Lecco e del Comune di Varenna.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Il programma completo è consultabile a questi siti: www.varennaturismo.com, www.visitlakecomo.it e www.varenna180deg.com.