VARENNA – Lago e montagna, binomio vincente su cui puntare per dare rinnovato slancio al turismo lariano. Varenna ne è consapevole e proprio in quest’ottica va in scena oggi, martedì 11 agosto, l’evento “Lake Como: from the water up to the mountains”. Un’intera giornata dedicata a celebrare la bellezza del lago e nello stesso tempo il fascino e le attrattive della montagna.
L’iniziativa è dell’assessorato al Turismo del comune di Varenna, del Distretto turistico del Centro Lario e della Pro loco.
Da questa mattina e fino al tardo pomeriggio in località Olivedo è posizionata – grazie alla collaborazione con il gruppo Ragni della Grignetta – una parete attrezzata a disposizione dei più temerari, desiderosi di sperimentare le tecniche dell’arrampicata.
In serata, poi, spazio alle proiezioni. Per cominciare, alle 21.30 in piazza San Giorgio verrà presentato il video sul Lago di Como realizzato da Yann Arthus-Bertrand, fotoreporter e ambientalista che nel corso degli anni ha realizzato un ricco inventario dei paesaggi più belli del mondo, ripresi da elicotteri o mongolfiere. Per lui il cielo è un punto di osservazione privilegiato, da cui è possibile ammirare in un modo unico le bellezze naturali e paesaggistiche.
Contattato qualche tempo fa dal Distretto turistico del Centro Lario (a farne parte sono come noto i comuni di Bellagio, Menaggio, Varenna e Tremezzina), Yann Arthus-Bertrand ha realizzato quest’anno, sorvolando il territorio lariano, il video che si potrà ammirare (e apprezzare) appunto questa sera.
“Video e foto – spiega Paolo Ferrara, assessore al Turismo e coordinatore del Distretto turistico – riprendono i suggestivi paesaggi del nostro lago e delle montagne circostanti. Un punto di vista insolito, poetico, sensibile e rispettoso del Lario e della vita che scorre lungo le sue rive”.
Alle 22 verrà poi presentato il film documentario W di Walter, il regalo che Rossana Podestà ha voluto fare a Bonatti, suo compagno nella vita di ogni giorno, a due anni dalla scomparsa del grande alpinista ed esploratore.
Dalla loro casa di Dubino, in Valtellina, la Podestà racconta la vita di Walter da quando era bambino con già le mani forti e lo sguardo intelligente, fino agli ultimi giorni della sua vita.
Pensato e realizzato interamente nel corso dell’estate 2013 dalla stessa Podestà e dalla lecchese Paola Nessi, il film descrive anche le grandi imprese di Bonatti, come lui le aveva nel cuore e come soltanto Rossana poteva sapere.
E le sue parole sono rafforzate da preziose immagini di repertorio, in cui ad esempio un giovanissimo Bonatti ospite in uno studio della Rai a Milano racconta la famosa notte sul K2. Quella notte in cui, come Walter stesso ebbe a scrivere, avrebbe dovuto morire.
E poi l’impresa solitaria sul Dru, splendido pilastro del Monte Bianco, quella fatica di cui Bonatti aveva bisogno per dimenticare le amarezze proprio del K2.
Rossana Podestà racconta le ascensioni che hanno fatto storia e la parte del film dedicata all’alpinismo si chiude con il capolavoro di Bonatti sulla Nord del Cervino, quell’invernale in solitaria con il grande alpinista avrebbe salutato per sempre l’alpinismo estremo.
La serata varennese è a ingresso libero.