LECCO – Riceviamo e pubblichiamo:
“Gentilissimi di Lecco notizie,
Sabato scorso ho letto il vostro articolo riguardo all’incontro tra le amministrazioni di Vercurago e Calolziocorte in merito alla controversia legata alle presunte code che provocherebbe il semaforo di Vercurago. Io sono un cittadino di Vercurago che abita sul lungo lago e da 40 anni (1976) percorro la strada Vercurago –Lecco 4 volte al giorno.
Personalmente ho sopportato le colonne che si formavano quando a Chiuso c’era il famigerato passaggio a livello e tutti i guai erano imputati a questa struttura. A tal proposito mi preme fare alcune considerazioni ; prima di tutto dobbiamo dividere due periodi da Settembre a Giugno quando ci sono gli studenti e da Giugno a Settembre quando le scuole sono chiuse.
La prima considerazione è che l’abbonamento per i mezzi pubblici da Vercurago a Lecco o da Calolzio a Lecco è di € 260,00 chiaro che se una famiglia ha più di un figlio che va a scuola opti per usare l’auto, quindi andrebbe concordato un costo più contenuto con linee Lecco. Questa situazione comunque non è l’unica causa perché personalmente Lunedì scorso sono stato presso gli ambulatori ASL di Calolzio alle 10,30 e per il ritorno mi sono sciroppato una coda di 25 minuti per arrivare in centro Calolzio causata dai tre semafori che ci sono in paese.
Per cui è facile sommare le due situazioni al mattino quando il numero delle auto è ancora superiore molti alla rotonda che porta al Lavello prendono la strada del lungo lago di Vercurago per evitare le code dei semafori calolziesi. Infatti alcune mattine la coda sul lungo lago a Vercurago è all’altezza del ristorante Pesce d’Oro.
Questo comporta che il semaforo di Vercurago (intelligente) quando fa scattare il verde per chi sale dal lago lo mantiene più a lungo per smaltire la coda, di conseguenza si blocca il flusso da Calolzio. Devo dire anche che molto spesso al semaforo di Vercurago ci sono gli agenti della polizia locale che operano per alleggerire i disagi cosa che non ho mai visto sul territorio di Calolzio. Quindi penso che una delle possibili soluzioni (se ci potesse essere) sarebbe che Calolzio renda i suoi semafori (intelligenti) come Vercurago e che vengano possibilmente sincronizzati tutti allo stesso modo.
Perché ne Vercurago ne Calolzio possono creare altre rotonde dove lo spazio non c’è. Questa polemica che dura da tempi ancestrali sarà superata dalla galleria che è in costruzione e penso che sia perfettamente inutile spendere soldi dei contribuenti per altre soluzioni più o meno pasticciate che lascerebbero più o meno le cose come stanno. Quindi ringraziando il mio Sindaco per quanto sta facendo mi viene da dire a quegli amministratori di Calolzio che cavalcano ogni tre per due l’onda del semaforo di Vercurago che causa code di darsi più da fare a risolvere i loro problemi di amministrazione che a quanto leggo non sono pochi invece di sviare l’attenzione dei loro cittadini su pseudo problemi che in fondo non sono risolvibili.
A.B