VERCURAGO – Sono ormai in fase di conclusione i lavori di realizzazione e sistemazione del nuovo oratorio di Vercurago, che verrà inaugurato il 27 settembre. “Stiamo organizzando un’intera settimana di festa che durerà fino al 4 ottobre, con molti appuntamenti con i quali festeggeremo l’apertura”, spiega don Roberto Trussardi mentre apre per la prima volta le porte della nuova struttura.
I lavori sono iniziati il primo dicembre 2013, totalmente sostenuti dalla generosità della popolazione che ha sempre risposto con grande partecipazione alle proposte per raccogliere fondi.
“Sono davvero molto grato a tutte le persone che ci hanno aiutato, e continuano a farlo – spiega don Trussardi – La mia scelta è stata di non chiedere finanziamenti direttamente, ho detto che c’era questa necessità, e si sono fatti avanti tutti, è una comunità molto unità che sente l’importanza di avere un luogo d’incontro!”.
La struttura sorge nella stessa area in cui era situato il vecchio oratorio, ma è completamente diversa, il design moderno, inizialmente, aveva fatto storcere un po’ il naso, ma ora che è quasi conclusa non ci sono dubbi sul fatto che si inserisca perfettamente nel contesto del comune e rispecchi la voglia di novità dei numerosi giovani che già in questi giorni stanno pubblicizzando i prossimi eventi sui social network.
“Due gruppi di giovani del territorio organizzeranno degli happy hour, poi ci saranno i tornei e molto altro…” continua il parroco. Tanti eventi, quindi, rivolti a tutte le fasce d’età, per concretizzare il messaggio che l’oratorio è luogo d’incontro anche fra le diverse generazioni.
La struttura, su tre piani, comprende una chiesetta e lo spazio dedicato al bar, al piano terra, cinque aule e un salone di 240 metri quadri ai piani superiori, oltre ai servizi igienici.
Gli interni sono quasi ultimati, le pareti sono già state tinteggiate, si aspettano gli arredi per poter poi cominciare la pulizia.
All’esterno, invece, è già stato concluso l’ampio porticato che potrà essere usato in caso di pioggia durante il centro diurno estivo o le feste, i giochi per i più piccoli sono stati posizionati, nei prossimi giorni verrà posato il pavimento in gomma che attutisce le cadute, sorgeranno i campi di pallavolo- basket e di calcio a cinque in erba sintetica, ancora poche rifiniture e saranno pronti anche i relativi spogliatoi.
Gli operai, proprio in queste ore sono all’opera per sistemare la zona d’entrata. Infatti il cancello verrà spostato di qualche metro, cedendo una piccola area, che sarà adibita a parcheggio pubblico, al comune.
“Sosteniamo sempre molto volentieri le proposte della parrocchia con cui siamo in ottimi rapporti… il progetto è stato approvato come opera per la comunità così che si potesse accelerare l’iter” queste le parole del sindaco Greppi a riguardo.
Mancano davvero pochi interventi e riaprirà l’oratorio, tutto nuovo, non resta che aspettare fine settembre e i prossimi appuntamenti.