VERCURAGO – Riceviamo e volentieri pubblichiamo le foto del presepe realizzato dai bambini della Scuola Materna Giovanni XXIII° di Vercurago, insieme alle maestre Laura, Corinne, Daniela e Giulia.
“Abbiamo voluto rappresentare con i bambini la nascita di Gesù come un avvenimento che accade tin utto il mondo anche nel nostro paese, Vecurago – spiegano le maestre – Infatti i personaggi sono sistemati nei punti che tutti conosciamo bene. La casa, dove ciascuno di noi inizia l’avventura della sua esistenza, la scuola materna dove incomincia la vita di relazione con gli altri, le scuole elementari in cui si apprendono le prime nozioni dell’istruzione, il Comune dove si svolge la vita amministrativa e sociale del paese, infine abbiamo messo al centro la nostra Parrocchia punto centrale e catalizzatore della nostra comunità. Qui ci sono Maria, Giuseppe, e Gesù simbolo di tutte le famiglie del mondo, perché pensiamo che ogni bambino abbia la necessità di avere attorno a se l’affetto dei genitori prima di tutto e poi della comunità intera che lo aiuti a crescere con gioia e serenità”.
Quindi le insegnanti concludono: “Il Natale è prima di ogni altra cosa Gioia, festa del cuore che si apre alla vita, all’amore di tutti, senza distinzioni, pertanto è importante che ciascuno di noi faccia spazio all’altro condividendo i ‘i doni’ che ha ricevuto per far crescere una comunità dove tutti possano trovare ‘posto in albergo’ e non debbano rifugiarsi in una grotta al freddo e al gelo della solitudine e dell’indifferenza”.