VARENNA – Sul finire dello scorso anno, in occasione delle festività natalizie, speciali proiettori avevano illuminato di blu la torre della fortificazione medievale, che a partire da metà dicembre e fino ai primi giorni del nuovo anno si era fatta ammirare con le sue suggestive stelle cadenti.
Da giovedì 26 giugno e fino al primo fine settimana di luglio il castello di Vezio, che domina dall’alto la “perla del Centrolago” (come noto la fortificazione è in Comune di Varenna, mentre la frazione è territorio del Comune di Perledo), al calar della sera si “accende” con un insolito e suggestivo colore rosso.
“In questo modo – spiega l’assessore al Turismo di Varenna, Paolo Ferrara – si vuol dare un ulteriore elemento di novità alla Festa del lago che si terrà da giovedì 3 a sabato 5 luglio, ma prima ancora alla Sagra di San Giovanni di Ossuccio e dell’Isola Comacina di questo prossimo fine settimana”.
“La torre del castello di Vezio illuminata di rosso – aggiunge l’assessore – rappresenta infatti un ideale segnale di avvistamento per i profughi trasferitisi a Varenna, la loro “insula nova”, dopo la distruzione dell’Isola Comacina, invasa e data alle fiamme dai comaschi nel 1169”.
L’evento dello sbarco dall’Isola Comacina sarà in effetti rievocato la sera di sabato 5 luglio proprio a Varenna in occasione della tradizionale Festa del lago (quest’anno alla trentatreesima edizione) e prima del grande spettacolo pirotecnico con cui calerà il sipario sull’atteso evento.
Aspettando dunque la festa di inizio luglio, Varenna e il suo ufficio turistico fanno i primi bilanci di questo primo scorcio di stagione estiva. E i numeri sono confortanti, considerato che in maggio sono stati contati circa 2.000 passaggi dall’ufficio stesso (contro i 900 dello scorso anno) e che in questo mese di giugno siamo già a “quota 2.500”.
“Numeri che fanno ben sperare per il prosieguo della stagione – afferma sempre l’assessore Ferrara – anche se, come sempre, un aiuto importante potranno darlo in questo senso le condizioni meteorologiche, specie per quanto riguarda il turismo di passaggio”.
Significativo è anche il fatto che nei giorni scorsi l’Enit – Agenzia nazionale del turismo di Madrid abbia richiesto all’ufficio di Varenna materiale informativo cartaceo riguardante appunto la “perla del Centrolago” e in generale il Lago di Como (brochure in lingua spagnola, mappe del paese e cartine del Lario) da distribuire al pubblico a seguito delle richieste formulate allo stesso ufficio di Madrid dai turisti spagnoli.
Proprio sul fronte del turismo, in ogni caso, Varenna vuol fare fino in fondo la sua parte e di recente sono stati effettuati interventi significativi sulla suggestiva passeggiata che costeggia il lungolago, con la riverniciatura delle ringhiere, il controllo delle travi di sostegno della struttura, la piantumazione di nuove essenze e l’ampliamento delle aiuole.
“Si è altresì intervenuti sui punti luce – precisa l’assessore – e sull’impianto di irrigazione donato da Romeo Sozzi, al quale va il ringraziamento della nostra Amministrazione”.
Continua altresì in modo efficace la cogestione con il Comune di Perledo di determinati servizi e strutture, a partire dal Lido di Olivedo e dalla stazione ferroviaria.