LECCO – Porte aperte ai golosi in centro Lecco per la Festa del Cioccolato, inaugurata giovedì mattina in Piazza Garibaldi e che si chiuderà domenica sera.
Nuova location (gli scorsi anni l’evento si teneva in piazza Cermenati) ed anche per la prima volta un tendone che, vista l’incertezza del meteo, garantirà comunque la buona riuscita della manifestazione.
“E’ il terzo anno che questo appuntamento si svolge a Lecco – ha sottolineato Giulio Zambelli, presidente Promozioni Confersercenti Bergamo, organizzatore dell’evento – portarlo in piazza Garibaldi è stata una grande soddisfazione. Abbiamo in serbo alcuni appuntamenti imperdibili anche per questa edizione”.
Sabato sarà preparata una maxi tavoletta di cioccolato da 20 metri e poi scatterà la “notte nera” dedicata al cacao, mentre domenica la golosità che diventerà arte: un cubo di cioccolato da 50 chili si trasformerà in una scultura dedicata ai Promessi Sposi grazie alla maestria di un esperto artista e l’opera sarà donata all’amministrazione comunale, mentre i visitatori potranno gustare le scaglie avanzate.
Il tutto, come detto, in piazza Garibaldi, che ospita l’evento per la prima volta: “Una scelta degli organizzatori con la quale siamo stati subito d’accordo – ha spiegato il vicesindaco Francesca Bonacina – qui la gente ha la possibilità di girare non tra le singole bancarelle ma in quello che è un vero e proprio villaggio del cioccolato.”
Dalle tradizionali tavolette ai personaggi dei cartoni animati, dalle riproduzioni di attrezzi da lavoro e oggetti della vita quotidiana in cioccolato al latte, fondente o bianco, sono tantissime le golosità acquistabili e realizzate dai migliori mastri cioccolatieri d’Italia.
“Lecco è una delle piazze più ambite, abbiamo la fila di operatori che vogliono venire qui – ha proseguito Cesare Rossi, direttore – Anche con la pioggia noi saremo qui, il cioccolato è caldo e scalda i cuori”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































































