Via i Cdz, avanti i Ctp per essere più vicino ai cittadini

Tempo di lettura: 3 minuti

Via i Cdz (Consigli di Zona), avanti i Ctp (Coordinamenti Territoriali per la Partecipazione). Fronzoli a parte i “nuovi organismi di partecipazione alla vita pubblica della città”, come sono stati definiti nel comunicato redatto dal Comune, hanno l’obiettivo, si legge sempre nel comunicato di “restare vicino ai cittadini, anche quelli delle zone più periferiche di Lecco”, focalizzando l’attenzione sulle microproblematiche di quartire, quelle che spesso per essere risolte vedono passare tempi biblici.

Una promessa impegnativa da parte dell’Amministrazione comunale viste le pessime condizioni in cui versano alcune zone situate lontano dal centro cittadino, dove spesso la gente lamenta poca attenzione e cura.

Così, venerdì scorso nella Sala Consiliare di Palazzo Bovara, si è svolta la seduta di insediamento dei Coordinamenti Territoriali per la Partecipazione (CTP). Nell’occasione si è proceduto anche alla votazione dei Coordinatori (appartenenti alla maggioranza) e Vicecoordinatori (della minoranza) di ciascun CTP.

«I Coordinamenti Territoriali per la Partecipazione – spiega Francesca Bonacina, assessore alla Partecipazione del Comune di Lecco – sono un nuovo strumento e rappresentano una sfida per il Comune, che vuole sempre essere vicino, anche fisicamente, a tutti i lecchesi. Purtroppo dobbiamo fare i conti con i tagli agli enti locali, che hanno portato alla recente chiusura dei Consigli di Zona. Grazie al lavoro e alla disponibilità dei consiglieri comunali non vogliamo perdere un punto di riferimento decentrato di ascolto e raccolta di problematiche e suggerimenti utili a rendere migliore la nostra Città».

«Grazie ai CTP – aggiunge Alfredo Marelli, Presidente del Consiglio comunale di Lecco – non solo il Comune potrà avere un dialogo con i cittadini sui problemi quotidiani, ma arriveranno utili suggerimenti e indicazioni che saranno preziose in una logica di programmazione delle scelte e delle azioni. Penso, ad esempio, alla costruzione del Bilancio partecipato».

COSA FANNO I CTP
I CTP sono organismi di partecipazione e consultazione, formati da consiglieri comunali, che operano nelle cinque Zone territoriali in cui sono aggregati i rioni della città di Lecco. Per l’ambito territoriale di competenza, svolgono i seguenti compiti:

a) sostengono forme organizzate di cittadinanza attiva;
b) promuovono l’informazione e la partecipazione dei cittadini all’attività del Comune;
c) promuovono il confronto sui problemi della comunità locale con particolare riguardo agli atti più rilevanti per la vita dell’Ente e della Comunità;
d) verificano l’efficacia dei servizi comunali svolti nella Zona, mediante momenti di ascolto dei cittadini.

DA CHI SONO COMPOSTI I CTP
CTP Zona 1

Coordinatore: Michaela Licini
Vicecoordinatore: Stefano Parolari
Altri componenti: Filippo Boscagli, Alberto Invernizzi, Alessandro Magni, Ernesto Palermo, Casto Pattarini, Mauro Piazza.

CTP Zona 2
Coordinatore: Luigi Marchio
Vicecoordinatore: Ivan Mauri
Altri componenti: Stefano Angelibusi, Cinzia Bettega, Prashanth Cattaneo, Stefano Citterio, Enrico Mazzoleni, Dario Romeo.

CTP Zona 3
Coordinatore: Andrea Frigerio
Vicecoordinatore: Antonio Pasquini
Altri componenti: Raffaella Cerrato, Elisa Corti, Viviana Parisi, Giorgio Siani.

CTP Zona 4
Coordinatore: Nives Rota
Vicecoordinatore: Giacomo Zamperini
Altri componenti: Giorgio Buizza, Giovanni Colombo, Angela Fortino, Giorgio Gualzetti, Salvatore Rizzolino, Ezio Venturini.

CTP Zona 5
Coordinatore: Jacopo Ghislanzoni
Vicecoordinatore: Lamberto Bodega
Altri componenti: Marco Caccialanza, Stefano Chirico, Alberto Colombo, Alfredo Marelli, Antonio Pattarini.