LECCO – L’occasione è duplice: il decennale della struttura e l’Anno internazionale della luce, proclamato fin dal dicembre 2013 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite.
“IYL2015” è un’iniziativa globale che mira ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza di ciascuno sul modo in cui le tecnologie basate sulla luce promuovano lo sviluppo sostenibile e forniscano soluzioni alle sfide globali, ad esempio nei campi dell’energia, dell’istruzione, delle comunicazioni, della salute e dell’agricoltura.
Ecco allora che al Planetario di Lecco, tra i più importanti a livello nazionale grazie anche alla sua cupola da 8 metri di diametro, ci si prepara a celebrare il “week-end della luce”, con il gruppo Deep Space che per l’occasione proporrà al pubblico un nutrito programma di iniziative scientifiche rivolte tanto ai piccoli come agli adulti.
Si comincerà venerdì 17 aprile, alle ore 21, con la conferenza sul tema “Aurore polari: spettacolo nel cielo dei pianeti” di Paolo D’Avanzo, astronomo dell’osservatorio di Merate. L’ingresso è di 3 euro (2 euro ridotto).
Sabato 18, dalle ore 15, appuntamento con “Il sabato speciale dei bambini”. Sono previste due proiezioni “Alla scoperta del cielo con Il piccolo principe”, due laboratori per piccoli astronauti, esperimenti sulla luce e merenda. Per i bambini l’ingresso sarà gratuito.
Infine domenica 19, sempre dalle ore 15, proiezioni in cupola, osservazioni solari, esperimenti sulla luce.
Tra gli esperimenti per grandi e piccoli sono da segnalare il disco di Newton, lampada di Wood, fibre ottiche, i pesciolini della rifrazione, lo spettro della luce, interferometro, stroboscopio, spark chambre e microscopio laser.
Come dire, al Planetario di Lecco un fine settimana da non perdere.