BOSISIO – Week-end di intensa attività per la Croce Verde di Bosisio, che oltre ai consueti interventi di emergenza, ai servizi su prenotazione e all’assistenza agli eventi sportivi convenzionati, sarà impegnata nell’esercitazione interprovinciale di protezione civile attraverso il suo gruppo di pc e presterà assistenza alla tradizionale Fiera di Sant’Andrea (il Fierone) di Oggiono fino a lunedì.
Per quanto riguarda l’esercitazione pc, che vuole testare il piano di emergenza redatto in relazione ai lavori (durata circa 12 mesi) che interesseranno il Cavo Diotti, la diga (la più vecchia d’Italia) che regola il deflusso delle acque dal Lago di Pusiano nel fiume Lambro, Croce Verde gestirà le funzioni di sanità, volontariato, mezzi e attrezzature presso l’UCL Cesana Brianza, collaborerà nelle comunicazioni con ARI Lecco attraverso il mezzo radio della Colonna Mobile Provinciale e metterà a disposizione due squadre logistiche sul territorio.
Inoltre Anpas – Comitato provinciale di Lecco (di cui Croce Verde fa parte) coordinerà la parte sanitaria dell’intera operazione. In campo 15 volontari (2 coordinatori, 2 referenti UCL, 3 radioamatori e 8 logistici).
Al Fierone di Oggiono sarà invece presente un’ambulanza della Croce Verde per tutta la durata della manifestazione con a bordo un equipaggio di emergenza per prestare primo soccorso in caso di necessità. Nel pomeriggio di domenica 27 a partire dalle ore 14 sarà inoltre allestito un gazebo sotto il quale il gruppo truccatori della Croce Verde sarà a disposizione di bimbi e ragazzi per il coloratissimo trucca-bimbi (piccola offerta gradita) e per illustrare le attività dell’associazione.