“Cosa farai da grande?” Ecco la difficile domanda a cui i giovani d’oggi sono chiamati a rispondere, in un periodo economico e lavorativo difficile. YOUNG – Orienta il tuo futuro metterà a disposizione di chi ha già mosso o deve ancora muovere i primi passi nel mondo del lavoro molti strumenti per muoversi al meglio. Il salone è alla seconda edizione e si svolgerà al Lariofiere di Erba dal 1 al 4 dicembre, .
Ai visitatori saranno forniti consulenza e un supporto personalizzato per la ricerca attiva del lavoro, toccando temi fondamentali quali scrivere un curriculum vitae e una lettera di presentazione, affrontare un colloquio professionale e conoscere i contratti di lavoro.
Saranno moltissimi i workshop organizzati dai tanti soggetti del mondo della scuola, del lavoro ed istituzionali che insieme collaborano per fornire ai più giovani informazioni dettagliate e “trucchi del mestiere” per trovare la propria professione ideale.
All’interno della manifestazione una iniziativa tutta lecchese: “Patchwork“, racconto teatrale che vedrà protagonisti, il prossimo sabato 3 dicembre alle ore 18 a Lariofiere di Erba, i ragazzi ospiti della Comunità educativa casa don Guanella.
Marildo, Demokrat, Nur, Esan, Said, Omar e Scerif saranno protagonisti di questo racconto che parla di partenze, di viaggi, di accoglienza e condivisione, della gioia e del coraggio di ricucire la propria quotidianità dopo aver trovato una nuova patria e una nuova casa. Un messaggio semplice e forte insieme, che incarna e rende ancora più attuali alcune delle parole più belle di don Luigi Guanella: “Tutto il mondo è patria vostra”.
Ideato oltre che interpretato dagli ospiti della Casa Don Guanella, il racconto è girato con la regia di Isabelle Cassinotti; le scenografie sono curate da AFRAN e il video da Driza Dritan.
Gli altri incontri introducono a temi come: “Il valore del prodotto artigiano oggi”, “La carriera militare: una scelta che vale una vita”, “Il decalogo: dieci regole per trovare lavoro”, “L’italia che crea: professioni in passerella tra moda, stile e cinema”, “Un’alimentazione sostenibile e le nuove professionalità legate al settore ristorazione”.
Tra gli eventi in programma c’è anche Startup Garage – Metti in moto la tua idea, una speciale iniziativa dedicata agli aspiranti imprenditori in programma sabato 3 dicembre, con inizio alle 9.30. L’appuntamento, che si caratterizza per uno stile e una conduzione informale, si pone l’ambizioso obiettivo di ricreare lo spirito del garage, supportando chi ha un’idea d’impresa attraverso spunti, contatti e strumenti utili per trasformarla in realtà: si alterneranno le testimonianze e i suggerimenti di imprenditori di successo, neo-imprenditori, di un giornalista che si occupa di start-up, dell’animatore di un incubatore d’impresa, di un docente di comportamento organizzativo della SDA Bocconi e un commercialista.
YOUNG infatti non è solo un’occasione per incontrare le principali scuole e università, oltre che per capire come muoversi al meglio nel mondo del lavoro.
Grazie alla collaborazione con il Comitato Provinciale CONI di Como, con l’obiettivo di promuovere l’attività sportiva come elemento indispensabile per uno stile di vita salutare, verrà creata una vera e propria Cittadella dello Sport. L’area ospiterà numerose federazioni e associazioni sportive, dove potersi misurare con le discipline più varie, accompagnati da istruttori qualificati: canottaggio, pallacanestro, atletica, pallavolo, pugilato, nuoto, badminton, tiro con l’arco, calcio a tennis, biliardo e biliardino sono solo alcune delle specialità presentate nella Cittadella dello Sport.
L’ingresso è gratuito.
Orari:
1 e 2 dicembre 9-13.30
3 dicembre 9-18
4 dicembre 10-17
Info e programma: www.young.co.it