LECCO – Novembre all’insegna di Casa don Guanella. E di un altro campione del recente passato che si è aggiunto all’elenco degli sportivi che hanno già fatto tappa alla comunità educativa lecchese, aggiungendo ogni volta un anello alla catena della solidarietà che si sta formando nel segno della condivisione del progetto di agricoltura sociale in fase di attuazione in località Piazza Rosè a Valmadrera.
Javier Zanetti, per anni bandiera dell’Inter e oggi vicepresidente della società nerazzurra, è stato l’ospite d’onore della serata di ieri presso la struttura di via Amendola.
Acclamato a gran voce dai tifosi che avevano raggiunto Casa don Guanella e che non hanno esitato a intonare cori da stadio inneggianti al loro “capitano”, Zanetti ha dapprima assistito al simpatico filmato realizzato dai ragazzi della comunità educativa che ha appunto “raccontato” il campione argentino e ripercorso la sua carriera sportiva, che lo ha visto giocare nell’Inter dal 1995 fino allo scorso anno e conquistare i significativi record del calciatore straniero con il maggior numero di presenze in serie A e degli incontri disputati consecutivamente con la maglia nerazzurra.
Zanetti, che ha anche disputato 145 partite con la Nazionale argentina, raggiungendo la finale di Coppa America nel 2004 e nel 2007, si è detto onorato di essere a Casa don Guanella. “E’ un piacere essere qui – ha affermato – e vi ringrazio per l’affetto che mi dimostrate”.
Poi un riferimento al progetto di agricoltura sociale portato avanti dalla comunità educativa. “Quello che state facendo è ammirevole – ha detto – e so che lo fate con un grande rispetto per le persone e con serietà”. “Continuate a percorrere la strada dell’impegno sociale – ha aggiunto – e non dimenticate che anche attraverso la passione per lo sport si possono centrare importanti traguardi e raggiungere obiettivi significativi”.
La consegna da parte dell’assessore Corrado Valsecchi del gagliardetto del Comune di Lecco e del libro di Casimiro Ferrari Un sognatore dalla Grigna alla Patagonia, quindi il via al “fuoco di fila” degli autografi, delle foto, delle strette di mano e dei selfie con i tifosi, prima dell’ultima promessa di Zanetti: “Tornerò a trovarvi e verrò a vedere la vostra cascina”.
Alla serata a “Casa don Guanella” è intervenuto anche un altro grande campione dello sport italiano, quell’Alberto Cova unico atleta nella storia dei 10.000 metri a vincere l’oro ai campionati europei, ai Mondiali e ai Giochi olimpici, da sempre vicino ai progetti della comunità educativa guidata da don Agostino Frasson.
DI SEGUITO, LE IMMAGINI DELLA SERATA CON JAVIER ZANETTI A “CASA DON GUANELLA”