Ztl, il Comune lavora sul nuovo regolamento in centro città

Tempo di lettura: 3 minuti
ZTL largo europa
Un cartello Ztl in Largo Europa

 

LECCO – Pugno duro sul tema Ztl-Apu in centro città da parte dall’amministrazione comunale: un nuovo regolamento è in fase di programmazione e, se tutto va bene, entro il 1 gennaio 2017, entrerà in vigore.

Il giro di vite riguarderà innanzitutto la distribuzione dei pass Ztl: 2400 quelli stanziali e 600 quelli temporanei, per un totale di 3000 pass per Ztl attualmente in circolazione per il centro città. Una situazione “inaccettabile” come ha detto l’assessore alla viabilità Corrado Valsecchi: “Abbiamo due agenti che praticamente lavorano full time per dar retta all’utenza e rilasciare i pass, è ora di modernizzare anche questi passaggi e controllare maggiormente gli accessi e le uscite per verificarne la regolarità”.

L'assessore Corrado Valsecchi
L’assessore Corrado Valsecchi

Da affrontare quindi l’annoso problema delle soste nelle vie del centro cittadino: l’ipotesi dell’amministrazione è quella di chiudere alla sosta i tre assi di via Cavour, via Mascari e via Roma. “Lungo queste strade sarà assolutamente vietato parcheggiare – ha detto Valsecchi – certo, sarà consentito fermarsi per far scendere un disabile o un anziano ma non lasciare l’auto tutto il giorno lì in sosta. Residenti o commercianti del centro in possesso di un box proprio dovranno tassativamente parcheggiare l’auto nella propria rimessa e non lasciarla in strada ”.

Un divieto che naturalmente comporta la necessità di potenziare le aree di sosta limitrofe, pensate come alvei per i furgoni di carico scarico che avranno così un luogo in cui fermarsi fuori dall’orario di consegna nei negozi del centro: “Anche il via vai dei furgoncini per le strade del centro storico finirà: studieremo degli orari, al mattino e al pomeriggio, in cui i fornitori potranno entrare in centro senza problemi, fuori da queste fasce invece dovranno sostare nelle aree di carico e scarico che andremo ad individuare. Una di queste potrebbe essere la vicina via Cairoli” ha ipotizzato Valsecchi.

 

ztl-perimetro centro città 2016
L’attuale perimetro Ztl e Apu del centro città

 

Le prime ipotesi sulla riorganizzazione della Ztl in centro città sono già state presentate ai dirigenti e ai commercianti di Confcommercio Lecco, come annunciato dall’assessore: “Devo dire che tutti hanno accettato favorevolmente le nostre idee – ha commentato – ma chiaramente prima di qualunque azione vorremmo avere un confronto anche coi residenti”. Una data a questo proposito è già stata fissata: il prossimo 13 luglio, la sera, il Comune incontrerà i commercianti e i residenti del centro per discutere delle possibili soluzioni.

“Naturalmente l’intervento sull’area Ztl prevede un potenziamento complessivo di altri strumenti, telecamere di video sorveglianza, agenti di Polizia Locale in servizio, parchimetri eccetera. Non si tratta solo di un intervento di tipo viabilistico – ha concluso l’assessore – ma anche turistico: liberiamo il centro dalle auto e ridurre a zero la sosta selvaggia”.