Come coinvolgere i giovani? I rappresentanti di sessanta gruppi si interrogano sulla giusta strada
Continuano gli incontri con i giovani operatori della Vecchia Quercia, ieri tappa a Monte Marenzo
MONTE MARENZO – Una sessantina di persone, in rappresentanza di altrettanti gruppi Aido della provincia di Lecco, hanno partecipato alla serata formativa che si è svolta a Monte Marenzo.
Nella serata di ieri, ospiti del gruppo guidato dalla presidente Maria Cristina Rondalli, a salire in cattedra sono stati i giovani operatori della Cooperativa sociale La Vecchia Quercia.
La serata si è aperta con i saluti del sindaco Paola Colombo, quindi un piccolo momento di confronto con il presidente dell’Aido Provinciale Antonio Sartor che ha tracciato un bilancio delle attività dell’Aido.
Su tutte l’iniziativa “Una scelta in comune” (la possibilità di dichiarare la propria scelta direttamente in municipio al momento del rinnovo della carta d’identità) che ha raggiunto l’adesione di 72 comuni con circa 10 mila iscritti.
“Mancano ancora una quindicina di comuni e stiamo lavorando per fare in modo che anche questi possano aderire all’iniziativa”.
Quella di ieri sera, venerdì, è stata la seconda tappa di un percorso cominciato lo scorso dicembre a Monticello Brianza.
“L’obiettivo è quello di capire come aprire la nostra associazione ai giovani – ha detto Antonio Sartor -. Un problema attuale che riguarda tutto il mondo dell’associazionismo. Grazie a questi incontri tenuti degli operatori della Cooperativa La Vecchia Quercia cerchiamo di trovare una strada che possa coinvolgere i giovani. Di sicuro non è un percorso semplice”.