CALOLZIO- Erano in 160 questa mattina, domenica 5 giugno, in piazza Vittorio Veneto, pronti a percorrere le vie storiche e centrali del paese con i Volontari del Soccorso Anpas, ormai giunti alla 5° edizione della camminata non competitiva 4 pass coi vuluntari, “un modo per stare insieme e divertirsi…- ci dicono- ma anche per raccogliere i fondi, sempre necessari all’associazione”.
Il più veloce a percorrere i 6 chilometri è stato Oscar Perego, che ha tagliato il traguardo in poco meno di 20 minuti, seguito a ruota da Diego Ielasi e Roberto Montesani, rispettivamente secondo e terzo. Per la categoria donne, invece, si classifica prima Verena Rossi.
“Dobbiamo dire grazie ai volontari, per la loro presenza costante sul territorio!”, così il vicesindaco Massimo Tavola, dopo aver premiato la partecipante più giovane, la piccola Matilde Losa, di Torre de Busi, di appena 6 mesi, che con mamma, papà e fratellini vince anche il premio di famiglia più numerosa.
La più anziana ad aver partecipato è stata invece Valsecchi Teresa, classe 1937.
Tre i premi previsti per i gruppi più numerosi, il gruppo in ricordo di Andrea De Franco, storico volontario scomparso appena 37enne, con 19 componenti, seguito a parimerito dal GEV lumaca di Vercurago e il corpo bandistico Giuseppe Verdi.
Francesca Canali, di Briosco, si aggiudica il premio per essere la partecipante arrivata da più lontano. Giuseppe Drago, il primo volontario ad essere arrivato al traguardo, cede il premio al primo bambini, Matteo Carbonara, di appena 11 anni, che ha conseguito un tempo di 54 minuti. Riconoscimento anche agli ultimi arrivati, Giovanni Savini e Tentori Franca.
Una mattinata di allegria, un percorso accessibile a tutti e uno scopo nobile, questa la ricetta vincente che ha riscosso il successo desiderato ed ha dimostrato, ancora una volta, la forte gratitudine calolziese nei confronti dei volontari.