CALOLZIOCORTE- Una mattinata alla riscoperta dei valori e della storia del nostro Paese, in occasione della ricorrenza del 25 Aprile, per le classi quinte della frazione Pascolo e alcuni ragazzi del centro “La Rugiada”, che sono andati a far visita agli Alpini nella sede alla Ca’.
Oltre 30 i ragazzi della scuola De Amicis che hanno intonato l’inno di Mameli, mentre venivano issate la bandiera dell’Unione Europea e il Tricolore, proprio la bandiera nazionale è stata l’argomento centrale del filmato e delle spiegazioni che hanno catturato l’attenzione dei giovani alunni.
Le insegnanti si sono dette soddisfatte sia della collaborazione con il gruppo ANA, che aveva già fatto lezione in occasione del 4 novembre, sia per il forte legame con il centro diurno disabili la rugiada; “queste iniziative si inseriscono nel progetto Sono unico…Siamo unici che dura da oltre 10 anni, organizziamo diversi momenti per stare insieme, dai laboratori manuali all’ippoterapia che, visto il successo dello scorso anno, ripeteremo anche nei prossimi mesi” ci dicono le maestre.
Il legame fra le scuole e il centro diurno è davvero intenso e sincero, lo si legge dalle parole di Giulia, Linda e Chiara, portavoci di tutti gli altri bambini delle elementari del Pascolo, “Siamo molto felici del progetto con i ragazzi disabili, nostri vicini di scuola, ci permette di vedere e conoscere la realtà che ci circonda. Speriamo continui anche nei prossimi anni. Sono delle persone davvero speciali e noi siamo contente di averli conosciuti”.