CALOLZIO– E’ stato predisposto un progetto per mettere in sicurezza il tratto di strada tra Lorentino e Sopracornola, interessato, ormai un anno e mezzo da una frana.
Il piano predisposto da un team di geologi, prevede un intervento attraverso l’utilizzo di micropali e una rete di ingegneria ambientale apposita. Quest’opera è l’unica inserita nel piano delle opere pubbliche, per la quale la regione non stanzierà fondi, ma che graverà sul bilancio calolziese di circa 150mila euro e richiederà almeno 270 giorni, comprensivi di burocrazia e sopralluoghi.
Il progetto è stato visionato e approvato durate la commissione territorio che si è tenuta il 30 novembre, bisogna, comunque aspettare la redazione del bilancio, quindi si procederà alla progettazione definitiva, prima e esecutiva poi, infine ci sarà l’affidamento dei lavori attraverso un bando; l’architetto Federici, responsabile dell’ufficio tecnico, fa sapere che i lavori potranno essere conclusi per l’anno prossimo. Secondo l’assessore all’ecologia e tutela dell’ambiente, Sonia Mazzoleni, però la situazione è peggiorata, “si dovrebbe fare un sopralluogo su tutto il tratto di strada, anche perché, in alcuni tratti, ci sono degli scarichi d’acqua lasciati liberi”.