CALOLZIO- Una buona notizia per tutti i bambini e ragazzi calolziesi amanti dello sport quella del progetto “sportInsieme” presentato dal vicesindaco Massimo Tavola alle 11 associazioni che operano in questo campo sul territorio, nella serata di mercoledì 24 gennaio. Grazie alla vincita di un bando promosso da Regione Lombardia e Cariplo, con un’aggiunta del comune, verranno stanziati 31 mila euro.
“Calolzio vanta come ricchezza le associazioni, circa 1500 persone sono coinvolte nell’attività sportiva nel nostro territorio, per questo vi annuncio con gioia che abbiamo ottenuto un finanziamento di 18 mila euro” queste le parole del vicesindaco e assessore allo sport, che non manca di ringraziare la dottoressa Elisabetta Gandolfi, Patrizia Ferrari, per il lavoro di stesura del progetto e Roberto Stucchi, gestore degli impianti del comune, presenti in sala.
Il progetto si compone di 8 diversi campi d’azione; il primo “cambiare lo sguardo” prevede l’attivazione di uno sportello psicologico che si attivi nell’organizzazione di corsi di formazione, per il quale varranno destinati 3000 euro. La seconda azione è stata chiamata “rimuovere gli ostacoli” e prevede un sostegno diretto ai quei ragazzi che per indigenza economica non possono pagare la retta richiesta delle società, l’intervento andrà ad individuare circa 30 ragazzi, fra i residenti.
“Camminare nella città” è invece la terza azione che si propone di fondere, almeno in parte, il gruppo di cammino degli adulti e il piedibus a cui partecipano i bambini delle scuole elementari; una delle proposte, tutte da valutare, è quella di organizzare una camminata dedicata ai più piccoli, l’investimento qui è di 1500 euro. Il quarto punto, “laboratori dello sport”, richiede 11000 euro e prevede che le varie associazioni aderenti “adottino” una scuola in cui organizzare laboratori e dopo-scuola per far conoscere le varie discipline. “SportEstate”, invece, si inserisce in un tessuto già consolidato, da una parte quello dei summercamp, organizzati singolarmente dalle varie polisportive nei mesi di vacanza, che il progetto si propone di unificare in un unico momento ricreativo, dall’altra la collaborazione con gli oratori estivi parrocchiali; per questa azione “abbiamo riservato la cifra di 6000 euro” dice Tavola.
3000 euro andranno a coprire le spese del “maggio dello sport” la kermesse di eventi diventata ormai tradizione a Calolzio. Il merito della settima azione va tutto alla consulta giovani e alla proposta di poter utilizzare, nelle ore in cui non servono alle polisportive, gli impianti presenti in paese, ciò nasce dal bisogno di avere un luogo di aggregazione anche per i ragazzi più grandi, per tale scopo verranno destinati 1000 euro del budget totale. L’ottava e ultima azione, “andare e salire”, è pensata per valorizzare al massimo il nostro territorio, i 2000 euro stanziati andranno, infatti, a coprire le spese dell’organizzazione di escursioni per avvicinare i giovani sempre di più alla montagna.
“Serve spirito di squadra!” questo l’incoraggiamento e appello del vicesindaco che ha chiesto ai responsabili delle associazioni di appoggiare il neonato “sportInsime”, grande la soddisfazioni dei referenti delle società, dai quali sorge, però, un unico appunto, “ormai il progetto è stato deciso, però, il vero problema che dobbiamo affrontare sono le tante spese, mantenendo una quota di iscrizione di 130 euro l’anno per ogni ragazzo facciamo fatica a pagare anche solo l’affitto delle palestre, se l’amministrazione comunale non ci viene incontro non andiamo avanti tanto, è sempre più difficile… il vero problema, quello più importante così non vine affrontato!”.