VERCURAGO- Sono partite alle 16.30 di oggi, sabato 3 ottobre, come da programma, le oltre 300 persone partecipanti alla seconda edizione della ” Corsa a coppie dell’innominato” nonostante i nuvoloni neri avessero fatto temere di dover correre sotto la pioggia.
Punto di partenza e traguardo, il nuovo oratorio di Vercurago che ha voluto riproporre nei festeggiamenti per l’inaugurazione anche questa iniziativa, già giudicata vincente lo scorso anno, ma che quest’oggi ha visto più del doppio dei partecipanti, erano infatti 60 le coppie dell’edizione 2014.
“Siamo molto soddisfatti!” queste le parole di Daniele Salierno, uno degli organizzatori, “con la collaborazione del GEV lumaca, L’AVIS di Vercurago e del LEO club di Lecco, abbiamo organizzato davvero una bella giornata!”. Marco Ravasio, proprio del Leo club, spiega come il percorso sia accessibile a tutti dagli agonisti ai semplici amanti dello sport, “abbiamo deciso di aiutare questa iniziativa, perchè non esiste un’altra corsa di questo tipo nelle nostre zona, correndo si possono ammirare stupendi paesaggi…”.
Gli atleti, infatti, hanno percorso quasi 11 chilometri che si snodano fra le rive dell’Adda, per salire fino a Campo secco, scendere la scalinata dell’eremo che Manzoni nel celeberrimo romanzo immaginò come residenza dell’innominato per tagliare il nastro all’oratorio.
I primi hanno tagliato il traguardo dopo appena 40 minuti e 20 secondi, stiamo parlando della coppia numero 1, composta da Ratti e Bonanomi, già campioni in carica, che per tutto il percorso sono stati in testa. CORSA COPPIE INNOMINATO 2015_Classifica generale
Al secondo posto la coppia 142 con gli atleti Trincavelli e Redaelli. Bronzo per la coppia 89, Villa e Rigonelli.
La prima coppia tutta al femminile a tagliare il traguardo è stata la numero –, composta dalle sorelle Fabiana e Sara Rapezzi.
La grande partecipazione di atleti e affluenza di spettatori conferma la riuscita della manifestazione, ma i festeggiamenti non si concluderanno fino a questa sera, alle 20 le premiazioni e successivamente l’appuntamento è con “The 57th Street Band”, in tributo a Bruce Springsteen.