1° Maggio “amaro”: “Il lavoro è in crisi, anche a Lecco”

    Tempo di lettura: 3 minuti

    Primo Maggio 2014 Lecco (14)

    LECCO – Festa anche a Lecco per il Primo Maggio e nella mattinata di giovedì si sono svolte le manifestazioni organizzate da CGIL, CISL e UIL. Alle 9.30 la deposizione dei fiori al monumento dei caduti sul lavoro in Largo Caleotto, poi gli interventi dal palco di piazza Cermenati.

    “Più lavoro, più Europa, più solidarietà” è lo slogan della giornata promossa dai sindacati lecchesi.

    “Crediamo fortemente nella necessità che il nostro Paese stia dentro un contesto europeo, un continente che non sia vago ma che porti prospettive di futuro per tutti i suoi cittadini – ha commentato il segretario CISL, Marco Viganò, affiancato dai segretario Wolfango Pirelli (CGIL) e Giuseppe Pellegrino (CISL) – Più lavoro, perché il lavoro manca e mancano gli investimenti per favorirne lo sviluppo”.

    Primo Maggio 2014 Lecco (11)

    Un quadro problematico che coinvolge in pieno anche Lecco dove il tasso disoccupazione si è attestato intorno all’8%, dove il 15% dei giovani non studia e ha smesso di cercare occupazione, un numero triplicato rispetto al 2008, senza contare poi i posti di lavoro persi negli ultimi anni, il 10% solo nel settore dell’industria. “Tutto questo – ha proseguito Viganò – è l’evidenza di un sistema fermo al semaforo dello sviluppo” .

    Il rischio è che il Primo Maggio si stia trasformando in una “festa” della disoccupazione, come ha ricordato il sindaco Virginio Brivio citando la battuta del leader Cgil, Susanna Camusso: “La risorsa del lavoro è fortemente in crisi – ha ribadito il primo cittadino – e i dati sui giovani fanno capire che è in corso un’emergenza sulla quale occorre investire e fare di più”.

    Primo Maggio 2014 Lecco (8)

    Dal palco anche le testimonianza di due lavoratrici: un’infermiera straniera impiegata all’ospedale Manzoni, che ha posto l’accento sulla necessità di maggiore integrazione per i lavoratori non italiani, e una delegata di un’azienda di pulizie impiegata a Villa Beretta di Costa Masnaga a rischio licenziamento dopo i tagli annunciati nelle scorse settimane.

    Nel pomeriggio, sempre in piazza Cermenati, il concerto promosso dalla Cgil, dalle 14 alle 19.4

    Primo Maggio 2014 Lecco (10)

     

    Primo Maggio 2014 Lecco (3)