A Germanedo successo per la Meditazione animata

    Tempo di lettura: 2 minuti

     

    LECCO – Venerdì 6 aprile, presso la Chiesa Parrocchiale di Germanedo, si è tenuta la tradizionale meditazione drammatizzata di Pasqua della Comunità Pastorale Madonna alla Rovinata. Quest’anno con i nuovi registi Giovanni e Gigi si è voluto dare un tocco diverso rispetto alle scorse edizioni: non più una Pasqua Vivente itinerante per il paese, ma una meditazione animata concentrata in Chiesa.

    La scaletta ha visto alternarsi letture del Vangelo a scene animate da numerosi ragazzi dell’oratorio, in cui si dava una chiave di lettura “moderna” basata sul messaggio “Gesù segno di contraddizione”. Centro delle rappresentazioni, la contrapposizione tra bene e male, con quest’ultimo che sembra sempre trionfare, ma proprio alla fine soccombe.

    Molto significativo il termine della meditazione: Gesù, simboleggiato per tutta la serata da delle spighe di grano, viene frustato e percosso e portato fuori di Chiesa … per poi ricomparire rinato dopo attimi di buio e paura ed essere distribuito ad ogni presente che infatti riceve dagli angeli una spiga ed un chicco di grano ed un foglio ricordo con il famoso passo evangelico: “Se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, porta molto frutto”.

    Al termine della serata, si è registrata soddisfazione da parte del numeroso pubblico che ha dimostrato di aver apprezzato il cambio di registro, la gratitudine del parroco Don Carlo Silva che ha ringraziato tutti quanti si sono operati per la buona riuscita della serata e la gioia per il duro lavoro svolto dei registi Giovanni e Gigi con gli attori, scenografi, tecnici luci ed audio tutti.

    Qui la galleria fotografica completa e la spiegazione delle scene