ABBADIA – Tragico incidente sulla Statale 36 in direzione Milano, nella galleria Borbino, all’altezza dello svincolo di Abbadia Lariana: un tamponamento a catena che ha coinvolto cinque veicoli e provocato la morte Alex Consonni, 19enne residente a Brenna nel comasco, oltre che sei feriti trasportati in ambulanza all’ospedale di Lecco.
Uno schianto terribile avvenuto poco dopo le 22 di sabato sera e che ha bloccato fino alle 3 di notte la Statale con incolonnamenti dapprima sulla SS36 per quanti giungevano da Bellano e successivamente, a seguito della chiusura della statale, con code chilometriche sulla Provinciale 72.
Secondo le testimonianze degli automobilisti coinvolti nel sinistro (la dinamica esatta dell’accaduto è al vaglio della Polizia Stradale), negli attimi che hanno preceduto l’incidente si era creato un rallentamento all’uscita della galleria ed una Renault Laguna, condotta secondo le informazioni raccolte da un 42enne residente a Cantù, sarebbe giunta in velocità, forse non aspettandosi di trovarsi un incolonnamento, ed è piombata contro la Peugeot condotta dal 19enne, riducendola ad una carcassa di lamiere.
La Peugeot sarebbe finita a sua volta contro un furgone Volkswagen con a bordo sei cittadini polacchi, due uomini di professione autisti e quattro donne badanti che, come spiegato dal conducente del mezzo, erano in viaggio per raggiungere la Svizzera. Tre di loro, a quanto risulta due donne e un uomo, sono stati ricoverati all’ospedale Manzoni con lievi ferite.
Altri due i mezzi coinvolti: una Fiat Cinquecento con a bordo tre ragazze, due finite in ospedale per accertamenti, colpita dal furgone dei polacchi ed una Fiat Punto sulla quale viaggiavano una coppia di giovani, fortunatamente rimasti incolumi, che si trovavano in coda a fianco alla Peugeot e sono stati urtati dalla Laguna.
Subito è apparsa gravissima la situazione e sul posto sono state inviate due ambulanze, del Soccorso Bellanese e della Lecco Soccorso, insieme all’automedica del 118 e i Vigili del Fuoco. I pompieri hanno dovuto tagliare la portiera della Peugeot per poter estrarre il 19enne ma per lui, nonostante l’intervento dei sanitari, non c’è stato nulla da fare. Il giovane sarebbe morto sul colpo. Intorno all’una è giunto il carro funebre per prelevare la salma e trasferirla all’obitorio.
Nel frattempo la Polizia Stradale aveva già bloccato gli svincoli della Statale in direzione sud per permettere le operazioni di soccorso, gli accertamenti sulla dinamica dell’accaduto e la rimozione dei veicoli incidentati dalla carreggiata.
Da quel momento, erano circa le 22.30, è stata vietata l’immissione in super dallo svincolo di Abbadia e tutti i veicoli che giungevano dalla provinciale sul lago in direzione di Lecco sono rimasti intrappolati in un lunghissimo incolonnamento che da Abbadia si è snodato per svariati chilometri sulla SP72. Motori spenti e conducenti a passeggiare in strada in attesa di poter ripartire. La Statale è stata riaperta solo alle 3 della notte.