Addio Vanzin, campione della Canotteri M.Guzzi: “Resterai nella storia”

Tempo di lettura: < 1 minuto
Vanzin al centro omano Sgheiz, Alberto Winkler, Angelo Vanzin, Franco Trincavelli e il timoniere Ivo Stefanoni,
Angelo Vanzin al centro insieme a  Romano Sgheiz, Alberto Winkler, Franco Trincavelli e  Ivo Stefanoni, autori della storica impresa che è valso l’oro olimpico (foto: Canottieri Moto Guzzi)

 

LIERNA – Si sono svolti nella giornata odierna, mercoledì, a Lierna, i funerali di Angelo Vanzin, campione di canottaggio scomparso all’età di 86 anni.

Atleta storico della G.S. Moto Guzzi di Mandello, aveva cominciato a gareggiare come canottiere nel 1951, conquistando più volte il titolo italiano col quattro senza, col quattro con e coll’otto. E’ agli Europei del 1956 che Vanzin, in equipaggio con Franco Trincavelli, Romano Sgheiz, Alberto Winkler e  Ivo Stefanoni, porta a casa il bronzo e lo stesso anno l’oro ai giochi olimpici di Melbourne, insieme agli stessi compagni, battendo Svezia e Finlandia.  L’anno successivo, la vittoria ai campionati europei di Duisburg coll’otto.

“Se ne va un altro pezzo della nostra storia – commentano dalla Canottieri Moto Guzzi – un pezzo da 90 che ha portato i nostri colori sul tetto del mondo.  L’intera Canottieri Moto Guzzi si stringe alla famiglia e ne condivide l’immenso dolore.  Grazie Angelo, il tuo ricordo resterà impresso per sempre nella nostra storia”.