LECCO – Divieto d’accesso alla Madonnina di Lourdes alle grotte di Laorca. Una scarica di sassi ha costretto l’Amministrazione comunale a disporre un’ordinanza che vieta a tutti i fedeli e non solo l’accesso alla zona per evitare spiacevoli e pericolosi incidenti. L’ordinanza resterà in vigore finchè non verrà messa in sicurezza la zona.
La caduta sassi è avvenuta nei giorni scorsi e subito la Protezione Civile del Comune di Lecco con alcuni tecnici e il geologo ha effettuato un sopralluogo. Com’è noto, fenomeni simili non sono nuovi, colpa principalmente della fitta vegetazione che continua a crescere sull’ “arcata” delle grotte con le radici delle piante (ormai divenute troppo grandi) che chiedono spazio nel terreno provocando così piccoli smottamenti.
Nel frattempo, in zona cimitero, sono stati affissi alcuni avvisi che oltre a segnalare il divieto di accesso indicano a breve l’inizio dei lavori di messa in sicurezza dell’area interessata con l’inizio dei lavori che probabilmente prenderanno il via nei prossimi giorni e che dovrebbe implicare una bonifica della zona. Nel frattempo la Madonna resta isolata…