Calolzio. Partiti i lavori per la tensostruttura di Sala

    Tempo di lettura: 3 minuti
    tensostruttura sal di calolziocorte (2)
    Primi lavori. Fondazioni della tensostruttura

     

    CALOLZIOCORTE – I bambini della scuola primaria avranno un nuovo spazio in cui praticare attività fisica a Sala di Calolziocorte. Sono, infatti, iniziati i lavori che porteranno alla realizzazione del campo da pallavolo coperto, che sorgerà all’incrocio fra via SS. Cosma e Damiano e Via Ausonia, nel terreno sottostante la scuola.

     

    tensostruttura sal di calolziocorte (10)
    Incrocio fra le vie SS. Cosma e Damiano e Ausonia, dove si realizzerà il progetto

     

    La tensostruttura non solo potrà essere usata a scopi didattici, ma anche sfruttata in molteplici modi per la sua versatilità, in particolare per eventi o manifestazioni sportive.

    Il vicesindaco e assessore allo sport, giovani tempo libero, Massimo Tavola, spiega così la scelta dell’ amministrazione:

    “La scelta di iniziare questo progetto è stato uno sforzo veramente notevole, ma doveroso nei confronti della cittadinanza, una scuola così grande aveva bisogno di un impianto sportivo. Fin dall’inizio non si era pensato a una palestra, perché in questo momento di crisi non sarebbe stato un investimento possibile. Inizialmente la tensostruttura era da posizionarsi dietro la scuola, dove c’è un campo con pavimento plastificato, ma è una zona di terra di riporto, e gli interventi necessari avrebbero fatto lievitare il costo dell’opera, lasciando comunque numerosi limiti.  Allora si è pensato di spostarla nella area a valle, di proprietà del comune, ciò ha permesso di avere misure soddisfacenti, in pratica  quelle di un campo da pallavolo regolamentare. Le esigenze della scuola sono, così, più che soddisfatte, anche perché successivamente faremo i  disegni delle linee per i campi da basket e tennis . Ma va bene anche per partite di campionato di federazione di pallavolo. Potrà, quindi essere  una grande opportunità per le associazioni sportive di tutto Calolzio.”

     

    tensostruttura sal di calolziocorte (4)

    In queste ore sono già state gettate le fondamenta, la prima trance di lavori prevede la realizzazione del blocco tensostruttura, che verrà ultimato entro il 15 ottobre, si procederà, poi, con il blocco riscaldamento fruibile dal mese successivo, comunque in tempo per l’arrivo del freddo invernale. Il progetto prevede anche una futura realizzazioni di doppi spogliatoi e bagni, per i quali sarà necessario trovare nuovi fondi, da accantonare nel corso dell’anno.

    “La struttura ha un costo di 150 mila euro, per la quale il comune non si indebiterà. – continua il vicesindaco- Consideriamo anche il notevole risparmio che porterà, infatti fino ad oggi ci si è sempre fatti carico del trasporto dei bambini al centro sportivo del Lavello. Sono molto contento perché in questo modo possiamo aumentare gli impianti sportivi della zona, soddisfare le esigenze educative e favorire la pratica sportiva. Si potranno, anche, pensare iniziative come  la ginnastica dolce per gli anziani.  Grazie a questa struttura abbiamo il vantaggio della velocità e dei costi ridotti, senza pesare sulle tasche dei cittadini.  In questo momento stiamo facendo molti lavori fra cui il rifacimento della fognatura  a Lorentino, la sistemazione dell’illuminazione sempre in questa frazione… sono spese notevoli, possiamo dire che è un momento, nonostante la crisi di grandi lavori”.

    Di seguito pubblichiamo la pianta del progetto:

     

    progetto tensostruttura sala