Canottieri Lecco in lutto, è scomparso all’età di 93 anni Iader Corridori

Tempo di lettura: 2 minuti
Iader Corridori

 

LECCO – Nell’estate dello scorso anno lo avevano festeggiato insieme ad altri 4 soci per aver tagliato il traguardo del mezzo secolo di affiliazione all’associazione Canottieri Lecco. Ieri notte, martedì, il Cavalliere Iader Corridori classe 1923 si è spento.

“Credo di poter dire che fosse il socio con il più alto senso di appartenenza alla Canottieri Lecco – racconta il presidente Mauro Cariboni –  aveva eletto la sede di via Nullo quale seconda casa, lui che per anni aveva indossato la divisa di militare presso la vicina caserma Sirtori. Negli ultimi tempi, lo si vedeva arrivare in Canottieri alle 14 in punto, sedersi durante le belle giornate sotto il platano dove giocava carte con amici fino alle 17 circa, per poi tornare a casa”.

Il presidente della Canottieri Lecco Mauro Cariboni mentre premia Iader Corridori per i 50 anni in Canottieri Lecco

 

Uomo tutto d’un pezzo e dal rigore militare che lo contraddistinse sempre, Iader Corridori nel 1951 ricevette dal Ministro della Difesa il Diploma d’Onore per essersi particolarmente distinto nella Guerra di Liberazione allora nel ruolo di Caporal Maggiore e congedandosi poi dalla carriera militare con il grado di Maresciallo Capo.

Persino il nemico, nella figura del Colonnello Alexander, anni a venire, riconobbe a Iader le sue capacità e le sue virtù dichiarando che fosse un italiano degno di qualsiasi più alto riconoscimento.

“Personalmente – conclude il presidente Cariboni – è stato un grande amico e una persona squisita che ben ricordo sin da quando ero ragazzo”.

Iader Corridori  lascia la moglie Gemma e il figlio Giuseppe; le esequie si terranno giovedì 27 luglio, alle 10.45, presso la chiesa di Santa Marta in via Mascari a Lecco, quindi la salma raggiungerà il luogo della cremazione.