Colico: Olgiasca senz’acqua. Arriva l’autobotte dei pompieri

Tempo di lettura: 2 minuti
Il sindaco di Colico, Raffaele Grega.
Il sindaco di Colico, Raffaele Grega.

COLICO – Emergenza idrica a Colico, dove ormai da una settimana si segnalavano gravi disagi in particolare in frazione Olgiasca.

Oggi pomeriggio un’autobotte dei vigili del fuoco e un automezzo di Idroservice, società che gestisce come noto il servizio idrico integrato sul territorio provinciale, hanno provveduto rifornire il serbatoio in località Culmine e ora il peggio parrebbe essere scongiurato, anche se la situazione resta sotto stretto controllo da parte delle autorità comunali.

“Il problema era particolarmente serio – spiega il sindaco, Raffaele Grega – e infatti fin dai primi giorni di luglio avevamo sensibilizzato la popolazione a un uso consapevole dell’acqua prelevata dall’acquedotto pubblico”.

“Purtroppo però il perdurare della siccità – aggiunge il primo cittadino – ha comportato una gravissima carenza di acqua in particolare proprio a Olgiasca. Da qui la richiesta, inoltrata questa mattina alla prefettura di Lecco, di un intervento straordinario e urgente per fornire acqua proprio alla frazione tramite autobotti”.

Immediata la risposta della prefettura, che in queste ore ha inviato in Alto Lario appunto un’autobotte dei vigili del fuoco, in aggiunta a un automezzo di Idroservice. La stessa società aveva già attuato nei giorni scorsi interventi straordinari di approvvigionamento, senza tuttavia che il problema della carenza idrica venisse risolto.

“Le segnalazioni di disagio – spiega sempre il sindaco – erano infatti aumentate, anche in considerazione del fatto che nei mesi estivi la popolazione di Olgiasca triplica rispetto agli altri periodi dell’anno, passando dai 300 residenti agli attuali 900-1.000”.

vigili fuocoVa detto che già da giorni è in vigore l’ordinanza che invita i colichesi a un uso parsimonioso dell’acqua e ne vieta l’utilizzo – fino a tutto settembre – per scopi non essenziali quali lo riempimento delle piscine e l’irrigazione dei giardini, il lavaggio delle auto e la pulizia di corti o piazzali.

Oggi, dunque, l’arrivo dell’autobotte dei vigili del fuoco e il nuovo intervento di Idroservice dovrebbero aver posto rimedio, almeno per ora, a una situazione che si andava facendo oltremodo delicata.

Va aggiunto che in queste stesse ore il sindaco Grega ha emesso una nuova ordinanza con cui si invitano i cittadini di Olgiasca a utilizzare l’acqua, a scopo precauzionale, “soltanto previa bollitura”.