
LECCO – Alle 18 di giovedì si è scatenato l’inferno d’acqua su Lecco con l’ennesimo violento acquazzone che si è sfogato sul capoluogo. Pioggia e vento hanno fatto capolino ancora una volta sul lecchese, con le strade diventate in breve fiumi con disagi per la viabilità. Allagate case, scantinati, parcheggi interrati, negozi e aziende. Colpiti anche calolziese, olginatese e Brianza.
IL VIDEO
Chiuso temporaneamente prima delle 19 l’Attraversamento di Lecco come comunicato dall’Anas con il traffico deviato sulla viabilità locale. Sul posto insieme al personale Anas, la Polizia stradale e i Vigili del Fuoco. Chiusa anche la nuova Lecco – Ballabio (SS36 Dir), con le auto che stavano per immettersi nel tunnel autorizzate dalla Polstrada nel fare inversione di marcia e imboccare via Pergola contro mano per uscire dalla situazione di stallo.
Tombini saltati un po ovunque con fiumi d’acqua che si sono riversati in strada a Germanedo e Castello, allagate anche le piazze del centro Lecco dove l’acqua è entrata anche nei negozi, costringendo i commercianti a lavorare a lungo per ripulire i loro locali.


All’imbocco del tunnel in prossimità dell’Ospedale Manzoni un’auto con a bordo una famiglia della Valsassina è rimasta bloccata, tutti i componenti si sono messi in salvo autonomamente uscendo dall’auto.

Allagamenti si sono registrati in più punti della città, come ai sindacati al piano seminterrato così come allagamenti ci sono stati al piano -1 della clinica Mangioni. Allagati gli oratori di Belledo a Lecco e di Monte Marenzo.

Buona parte delle strade di Lecco e dei comuni limitrofi si sono trasformate in torrenti. L’ingresso al tunnel dall’ospedale Manzoni di Lecco verso Milano e la Valsassina è allagato.
Disagi anche in Statale 36 per la caduta di alcuni alberi, così come a Galbiate e in alcune zone della Brianza oggionese, con esondazione di fiumi Bevera e Molgora. Gallavesa fuoriuscito nel calolziese, segnalato un piccolo smottamento a Torre de Busi.

Nel capoluogo, a seguito dei disagi causati sulle strade dal maltempo, lunghe code si sono formate all’uscita della città con traffico congestionato lungo le principali arterie stradali.



Precipitazioni di forte intensità sono previste fino alle 23 di giovedì sera. Il tutto è dovuto ad una vasta area depressionaria con centro sulle Isole Britanniche che continua a influenzare il tempo sul Nord Italia. Fenomeni temporaleschi e precipitazioni diffuse da moderate a forti sono previste sui rilievi alpini-prealpini, fascia pedemontana e alta pianura, anche molto forti su Nordovest; precipitazioni da deboli a moderate, solo localmente forti, su medio-bassa pianura e Oltrepò.





















LECCO
CALOLZIESE

PESCATE
GALBIATE
BRIANZA

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL








































































