DOLZAGO – Cresce la preoccupazione a Dolzago, nella Brianza oggionese, per la scomparsa di una giovane del paese. A darne l’annuncio alla comunità è stato il parroco, don Giorgio Salati, nel bollettino domenicale:
“Carissimi, oramai sappiamo tutti che una ragazza diciasettenne di Dolzago si è allontanata volontariamente da casa nei giorni scorsi, senza dire nulla né ai familiari né agli amici.
L’apprensione dei genitori e di tutti coloro che la conoscono è molto forte” scrive don Giorgio che già in settimana aveva invitato i fedeli a pregare per la giovane; all’appello del prete sono seguiti quelli via Facebook degli amici della ragazza.
Infatti la 17enne, di cui manteniamo riservati i dati personali in quanto la famiglia ha scelto la via del silenzio, ha lasciato la propria abitazione lo scorso mercoledì 17 aprile, senza fare ritorno e senza dare alcuna notizia ai suoi cari. Non vedendola rincasare, i genitori hanno allertato i carabinieri che stanno indagando per rintracciare la giovane.
L’ipotesi più forte è quella di una fuga volontaria della ragazzina ed una pista porterebbe verso il milanese: la 17enne avrebbe infatti preso un treno da Oggiono diretto a Milano e da lì si sarebbero perse le sue tracce.
La speranza di tutti è che la giovane possa rinunciare al suo intento e fare ritorno a casa, ma nel frattempo monta l’ansia tra i suoi compaesani che ora, come il parroco, si domandano il perché quel del gesto:
“Forse per motivi scolastici, forse per un desiderio di autonomia, forse per una non piena accettazione di sé, forse per qualcosa che non conosciamo – scrive Don Giorgio – Una risposta ai nostri interrogativi l’avremo soltanto dalla persona interessata, al suo ritorno. La sentiamo come figlia anche nostra e la pensiamo e la cerchiamo tutti, insieme ai genitori”.
La lettera di don Giorgio: