E’ morto Giulio Bussola, mondo del basket in lutto

Tempo di lettura: 2 minuti

VALMADRERA – Il mondo della pallacanestro femminile lecchese e in particolare la Starlight Valmadrera sono in lutto per la scomparsa di Giulio Bussola in passato allenatore a Olginate paese dove è cresciuto prima di diventare dirigente accompagnatore della Starlight Valmadrera, incarico che ricopriva da diversi anni.

Bussola che avrebbe compiuto 65 anni a novembre, lascia la consorte Marika Tentori e le figlie Gloria ex giocatrice e attuale responsabile di alcuni centri di minibasket del territorio e Claudia, capitana della prima squadra.

Tanti i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia Bussola da parte del mondo della palla a spicchi. Tra i primi a ricordare Giulio Bussola c’è Gianmario Brambilla ex presidente della Starlight, coscritto e amico di lunga data. “Sono sconcertato da questa triste notizia. La nostra amicizia è nata sui banchi di scuola dell’istituto Badoni di Lecco – afferma Brambilla – Abbiamo cominciato a conoscere il basket insieme grazie al prof. Puglisi, poi il nostro rapporto si è consolidato negli anni con le rispettive famiglie. Ricordo i periodi di vacanza trascorsi insieme dove ho visto crescere le sue figlie Gloria e Claudia che si sono avvicinate al basket grazie alla passione del loro padre che è stato allenatore a Olginate. Dopo il matrimonio, Giulio si è trasferito a Valmadrera e ha iniziato una nuova carriera prima di genitore delle giocatrici, poi da oltre vent’anni come dirigente della Starlight. Era una persona disponibile con un carattere eccezionale. Aveva sempre il sorriso dipinto sul suo volto e quando c’erano dei problemi, si sedeva ad un tavolino insieme agli altri dirigenti per cercare di risolverli. Era benvoluto da tutti sia dagli allenatori, che dalle stesse giocatrici”.

Anche l’attuale presidente Pino Scelfo vuole ricordare Giulio Bussola, lodando il suo grande impegno per la società: “Giulio ha perso la partita più importante della sua vita, ma ha lasciato dei valori importanti che le sue figlie Gloria e Claudia porteranno avanti con grande orgoglio. E’ una grave perdita per il nostro ambiente, era una persona squisita che ha fatto tanto per la Starlight. Sarà sempre nei nostri cuori”. I funerali di Giulio Bussola verranno celebrati sabato 20 aprile alle ore 10.30 nella chiesa di S.Spirito di Valmadrera. In occasione della partita di playout che si disputerà domenica 21 aprile alle ore 18, la Sea Logistic giocherà con il lutto al braccio e prima dell’inizio del match, verrà osservato un minuto di silenzio.