Emergenza in Centro Italia, nuovo personale dei Vvf in aiuto

Tempo di lettura: 2 minuti
I vigili del fuoco di Lecco nelle zone del sisma
I vigili del fuoco di Lecco nelle zone del sisma lo scorso settembre

 

LECCO – Nella giornata di ieri presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Lecco è avvenuto l’avvicendamento del personale impegnato nelle operazioni di soccorso e di ricerca nelle zone colpite dal sisma nel centro Italia. Presso il Comando sono rientrate nove unità operative che si trovavano sui luoghi del sisma sono stati inviati le seguenti unità:

  • 7 persone componenti una “sezione operativa” inviate presso il Comando di Macerata
  • 2 unità presso il Comune di Amandola (AP) con funzione di coordinamento
  • 2 unità S.A.F. (speleo alpino fluviale) per il Centro Operativo di Norcia
  • 1 unità G.O.S. (gruppo operazioni speciali) specializzata nell’utilizzo di macchinari per il movimento terra per operazioni meccanizzate di rimozione della neve e ripristino della viabilità.
  • 2 funzionari saranno operativi presso il Centro Operativo Avanzato di Cittareale impegnati in operazioni di verifica stabilità
  • 2 unità di cui una appartenente alla squadra cinofile presso il Comune di Farindola e che verranno impegnate nelle operazioni di ricerca presso l’hotel Rigopiano.

“Dal Comando di Lecco – fanno sapere i Vigili del Fuoco –  sono stati inviati anche due unità appartenenti al personale amministrativo che collaboreranno al disbrigo delle attività ammini- strative e contabili legate alla gestione della macchina dei soccorsi”.

La partecipazione del personale del Comando di Lecco alle operazioni di soccorso nelle zone colpite dal sisma è continua dallo scorso settembre.